“Laboratorio della biodiversità” dell’Istituzione Boschi e Grandi Parchi: il primo incontro giovedì 31 gennaio

Condividi
biodiversità
 

“Laboratorio della biodiversità” dell’Istituzione Boschi e Grandi Parchi: il primo incontro giovedì 31 gennaio

23/01/2019

L’Istituzione Boschi e Grandi Parchi ha presentato il “Laboratorio della biodiversità”, ovvero un’esperienza di ricerca finalizzata a osservare, monitorare e migliorare la biodiversità nei boschi e nei parchi di Mestre. Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di coinvolgere la cittadinanza.

Si parte da un censimento della biodiversità nei boschi e nei grandi parchi attraverso un’azione di monitoraggio delle specie animali e botaniche, con particolare riferimento all’avifauna e alle farfalle. In secondo luogo, al fine di promuovere la valenza ecologica dei luoghi, il Laboratorio organizzerà degli incontri rivolti alla cittadinanza, e sarà data alle scuole e agli studenti universitari l’opportunità di svolgere tirocini e stage all’Istituzione, per sviluppare progetti specifici di ricerca sulla biodiversità di boschi e parchi della terraferma.

I cittadini potranno trovare sulla pagina Facebook e Instagram dell’Istituzione tutte le informazioni che via via saranno raccolte dagli esperti, anche in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Inoltre potranno essi stessi implementare questa ricerca con foto e notizie, postandole sui social o inviandole all’indirizzo email dell’Istituzione bosco.grandiparchi@comune.venezia.it.

Chi fosse interessato a saperne di più potrà intanto partecipare al primo ciclo di conferenze, in programma da giovedì 31 gennaio: in quest’occasione si parlerà di “Birdwatching al Parco di San Giuliano e ai boschi di Mestre”. Seguirà l’incontro sul tema “Parco di San Giuliano: porta sulla Laguna” giovedì 7 febbraio; giovedì 14 febbraio si parlerà di “Lepidotteri: conoscenze attuali nei boschi e nei parchi”; mentre giovedì 21 febbraio si terrà l’ultimo incontro per parlare di “Mammiferi nei boschi e nei parchi”. Tutti gli incontri si svolgeranno al Centro civico del Parco Albanese alle ore 17.30 e sono ad ingresso libero.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top