Laboratori teatrali al Teatrino Groggia: con Nati Stanchi partono le settimane dedicate ai bambini dagli 8 ai 14 anni

Condividi
immagine
 

Laboratori teatrali al Teatrino Groggia: con Nati Stanchi partono le settimane dedicate ai bambini dagli 8 ai 14 anni

07/01/2019

Al Teatrino Groggia per la rassegna teatrale Instancabile Teatro a gennaio partono i due laboratori dedicati ai più piccoli. Mercoledì 9 gennaio nel teatrino di Sant'Alvise per i bambini dagli 8 ai 12 anni il centro di ricerca e servizi BarchettaBlu, per il sesto anno, propone Il corpo emozionato un avvincente percorso di gioco-teatro: una lezione aperta a tutti per consocere il corso che terminerà con lo spettacolo aperto a tutti. 

Il 25 gennaio per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni invece parte Nati Stanchi, a cura di Mattia Berto con la collaborazione di Claudia Bellemo: un incontro di due ore ogni lunedì con lo spettacolo finale fissato per domenica 31 marzo. Il corpo emozionato si propone di coinvolgere i partecipanti alla scoperta del proprio corpo emozionato, attraverso giochi ed esercizi teatrali di movimento, concentrazione, improvvisazione e immedesimazione. Nello spazio magico del teatro ognuno potràmettersi in gioco, conoscersi, fantasticare e approfondire la relazione con l’altro.

Il progetto di teatro proposto è un percorso esperienziale ludico, fondato sul gioco capace di rafforzare la partecipazione e la relazione del singolo bambino in un gruppo attraverso il rispetto delle regole, la spontaneità la gioia, la capacità di mettersi in discussione, il confronto, la curiosità la scoperta del proprio corpo. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere poichè propone ai bambini un vero e proprio lavoro sul corpo e sulla relazione, attraverso esercizi e giochi teatrali, ideazione di un copione su una tematica data e composizione delle scenografie, per la realizzazione di una messa in scena finale che coinvolge le famiglie. Attraverso questo laboratorio-stage i bambini vivono il teatro a trecento sessanta gradi, si mettono in gioco con le proprie emozioni, sviluppano un legame con gli altri partecipanti e una coesione di gruppo come solo il teatro sa far fare.

L’iniziativa, ormai consolidata negli anni, è condotta da Sabina Italiano e Teresa Gardella, esperte dell’equipe di BarchettaBlu che si occupano di espressività teatrale e organizzano la piccola Compagnia teatrale per bambini e ragazzi.

Al termine del ciclo di 9 laboratori, il 20 marzo 2019 ci sarà la messa in scena per tutte le famiglie. Il primo appuntamento è mercoledì gennaio 2019 dalle ore 18 alle ore 19 presso il Teatrino Groggia (zona Sant’Alvise, Venezia)

Informazioni e iscrizioni presso la segreteria di BarchettaBlu 041.2413551 o via mail info@barchettablu.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top