Ampliamento dell’asilo nido Pollicino alla Favorita: inaugurati i nuovi spazi

Condividi
interno asilo nido Pollicino
 

Ampliamento dell’asilo nido Pollicino alla Favorita: inaugurati i nuovi spazi

17/12/2018

Si è svolta questo pomeriggio la cerimonia di inaugurazione dei lavori di ampliamento dell'asilo nido comunale Pollicino, in via Penello a Mestre, in località Favorita. All'appuntamento sono intervenuti gli assessori ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, e alle Politiche educative, Paolo Romor, oltre alla vicepresidente della Commissione consiliare Cultura Deborah Onisto e alla vicepresidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Edda Costacurta.

"Un intervento atteso da vari anni – ha ricordato Costacurta - visto che le prime richieste di adeguamento degli spazi del 'Pollicino' risalgono al 2012, quando la Municipalità di Mestre aveva presentato una mozione chiedendone l'ampliamento". "Oggi - ha aggiunto Onisto - grazie alle risorse messe a disposizione dall'Amministrazione, abbiamo coronato un sogno riuscendo ad ottenere questo piccolo ampliamento per il benessere dei bambini, che prima erano costretti a mangiare e dormire nella stessa stanza".

Gli spazi della struttura, insufficienti ad ospitare i 30 bambini che la frequentano, sono stati ampliati utilizzando una stanza libera della vicina scuola primaria “Arnaldo Fusinato”. Nella nuova aula, di circa 30 metri quadrati, è stato possibile ricavare, oltre che al dormitorio, anche nuovi servizi igienici.

"Questa Amministrazione - ha aggiunto l'assessore Romor ringraziando genitori e insegnanti per la pazienza dimostrata in questi anni - è particolarmente attenta alle esigenze legate alla scuola, ai bambini, ai giovani. Abbiamo dovuto prima dare la priorità agli interventi più urgenti e necessari, motivo per il quale questo ampliamento non è stato realizzato prima. Nel 2016 tutti i fondi disponibili per le scuole sono stati utilizzati per realizzare quelle opere necessarie per ottenere il Certificato prevenzione incendi, di cui tutti i nidi di competenza comunale erano sprovvisti; allo stesso modo, nel 2017, si è investito per far ottenere il CPI alle scuole dell'infanzia. Solo dall'estate del 2018, una volte risolte queste due emergenze prioritarie, abbiamo potuto iniziare a investire sul miglioramento degli edifici scolastici e continueremo a farlo anche nei prossimi anni, nell'interesse dei bambini e dei loro genitori, convinti, come spesso sottolinea il sindaco Brugnaro, che le scuole debbano essere diffuse sul territorio e vicine ai cittadini per venire il più possibile incontro alle esigenze delle famiglie".

"E' stato un lavoro di sinergia - ha evidenziato Zaccariotto - che serve a rendere più funzionale una struttura nella sua organizzazione degli spazi e del lavoro. Oggi ci sentiamo sereni per quanto riguarda gli interventi di messa in sicurezza delle strutture scolastiche e possiamo permetterci di lavorare per un maggior decoro delle 160 scuole che il Comune gestisce in centro storico e in terraferma, perché siano davvero luoghi di accoglienza, di cura e attenzione verso bambini e ragazzi. Come Amministrazione abbiamo investito molto in questo ambito che riteniamo prioritario, destinando circa 2 milioni di euro dei fondi del Patto per Venezia alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. Per il prossimo anno, una volta ultimate le procedure e le assegnazioni delle gare d'appalto, sono già programmati 14 interventi in varie scuole".

Alla cerimonia è seguito il tradizionale scambio di auguri con le educatrici e i genitori dei piccoli allievi.

Venezia, 17 dicembre 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top