Prova sirene a Marghera: il test ha confermato la funzionalità del sistema di allertamento e la buona udibilità delle sequenze sonore

Condividi
Omino che porta una sirena in braccio
 

Prova sirene a Marghera: il test ha confermato la funzionalità del sistema di allertamento e la buona udibilità delle sequenze sonore

28/11/2018

Si è conclusa alle ore 11.47 di questa mattina la prova del sistema di allertamento della popolazione di Marghera in caso di incidente rilevante di origine industriale.

Iniziato alle ore 11.30 con il segnale di inizio allarme, il test ha confermato complessivamente la funzionalità del sistema di allertamento e la buona udibilità delle sequenze sonore. L'attività ha permesso di rilevare un malfunzionamento della sirena ubicata a Fusina; è stata subito individuata la criticità che sarà risolta quanto prima con le opportune implementazioni al sistema. 

Sono state dodici le telefonate giunte ai vari centralini delle Forze dell’Ordine da parte dei cittadini, di cui solo otto allarmati dal suono delle sirene.

Le chiamate sono giunte da Marghera (5), Oriago - Malcontenta (1), Chirignago (1), Mestre (4), Altro (1), in linea rispetto alle nove telefonate ricevute in occasione della prova di maggio.

La Protezione Civile comunale giudica adeguata la campagna informativa effettuata e riconosce la capacità dei cittadini di diffondere tra loro l'avviso attraverso il passaparola.

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top