Inaugurato il Ponte de le Do Spade a Rialto

Condividi
Ponte de le Do Spade
 

Inaugurato il Ponte de le Do Spade a Rialto

14/11/2018

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto questa mattina, mercoledì 14 novembre, all’inaugurazione del Ponte de le Do Spade, riaperto oggi dopo un mese di chiusura per i lavori di rifacimento eseguiti da Insula. Il manufatto, una passerella a struttura metallica, parallela al Campo de le Beccarie a Rialto, negli anni era stato oggetto di interventi di messa in sicurezza e ripristini temporanei ed erano numerose le segnalazioni ricevute da parte dei cittadini.

Ricostruzione completa

Dopo tanti interventi provvisori, il piano di calpestio era stato rivestito con lamiere metalliche, ma nel complesso il ponte presentava evidenti segni di corrosione e versava in uno stato di degrado tale da non consentire il recupero delle strutture. L’intervento, eseguito con i fondi della Gestione territoriale, ha previsto pertanto una ricostruzione completa del manufatto. Prima sono state rimosse le strutture esistenti, dopodiché è stato realizzato il nuovo ponte con la conformazione architettonica di quello precedente: una struttura ad arco, composta di due travi metalliche calandrate.

Il cantiere

La ricostruzione del ponte ha richiesto prima una fase di lavori in officina per la realizzazione dell’impalcato, la zincatura a caldo e la dipintura, rispettando il colore originale. La struttura è stata poi montata e ancorata. In seguito, sono stati posati i nuovi parapetti e sono state costruite le alzatine dei gradini per la posa delle nuove lastre in trachite, in sostituzione alla precedente pavimentazione in misto asfalto. La complessità delle lavorazioni, per motivi di sicurezza e di pubblica incolumità, ha richiesto la chiusura totale al pubblico passaggio. Nei prossimi giorni saranno eseguite le ultime finiture, che non comporteranno interruzioni al transito.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top