Dal 23 al 26 di novembre la prima “Suzhou Design Week”

Condividi
Suzhou Design Week
 

Dal 23 al 26 di novembre la prima “Suzhou Design Week”

09/11/2018

L’assessore comunale all’Urbanistica e delegato del sindaco alla “Suzhou Design Week”, Massimiliano De Martin, è intervenuto questa mattina, venerdì 9 novembre, alla Fondazione Venezia 2000 (via Brenta Vecchia 8) alla conferenza stampa di presentazione della prima “Suzhou Design Week”, che si svolgerà nella omonima città cinese dal 23 al 26 di novembre. Sono intervenuti, tra gli altri, la presidente del comitato organizzativo di Venezia - Venice Guest City Program, Laura Fincato, e il curatore del programma e della mostra alla “Suzhou Design Week”, Michele Brunello.

La città di Suzhou (Repubblica Popolare Cinese), gemellata da 38 anni con la città di Venezia, ha organizzato un programma di incontri e di relazioni culturali ed economiche intitolato Grand Design and New Economy. Venezia, che è stata chiamata come ospite, parteciperà con una delegazione ad un forum di approfondimento di tematiche e, attraverso una mostra alla prima “Suzhou Design Week”, porterà esempi della qualità delle produzioni veneziane.
    
“Venezia e Suzhou non si possono relazionare sulle dimensioni – ha spiegato l’assessore De Martin – ma devono farlo sulle dinamiche. Infatti la Cina, che appare uno stato molto conservatore, è invece un paese molto aperto che si sta rivolgendo ai mercati mondiali. Questa settimana dedicata al design non servirà per parlare di turismo, ma ci servirà per promuovere la sostanza delle nostre economie territoriali, con lo scopo di consolidare un sistema economico, produttivo, universitario e culturale che abbia origine nella nostra città. Per contrapporci alla cultura monotematica turistica dobbiamo infatti investire in quello che è stato trascurato negli ultimi decenni: l’economia locale”.

L’assessore De Martin ha poi sottolineato l’importanza delle relazioni istituzionali tra le due città, sostenendo che l’amministrazione locale deve diventare catalizzatore di tutto quello che si sviluppa negli ambiti territoriali. A questo proposito ha portato l’esempio di scelte strategiche anche dal punto di vista ambientale: “Contrariamente a quanto si pensa – ha precisato – la Cina sta facendo molto sul piano dell’ecologia: solo a Suzhou ci sono 7 milioni di motorini elettrici e nessun motorino a scoppio, per fare un esempio”. Altri aspetti evidenziati dall’assessore come riscontro della visita appena compiuta sono l’alimentazione e il design, riscoperti e rivalorizzati dalla città di Suzhou.

Infine De Martin si è soffermato sulla scadenza del 2020, 40. anniversario del gemellaggio con la Città di Venezia, affinché questa data diventi l’occasione per fare progetti per il futuro, legati non solo agli aspetti produttivi e commerciali, ma soprattutto alla qualità della vita in città.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top