Acqua alta: raggiunta una punta massima di 114 cm alle ore 11

Condividi
acqua alta in piazza San Marco
 

Acqua alta: raggiunta una punta massima di 114 cm alle ore 11

24/11/2018

 

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia comunica che la marea ha raggiunto un livello di 114cm alle ore 11 di oggi.

L’evento era stato segnalato dal Centro a partire dalle ore 20 del 21 novembre, momento in cui ha iniziato a comunicare che nella giornata odierna si sarebbe potuta verificare una marea molto sostenuta. Già dalle ore 08.30 di giovedì 22 novembre è stato poi diffuso un valore puntuale pari a 110cm. Tale ipotesi è stata ribadita anche tramite sms, inviato nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 23 novembre. La presenza di un vento di scirocco leggermente più intenso di quello previsto ha indotto il personale del Centro a pubblicare, alle ore 07.30 di questa mattina, un valore atteso di 115cm. La variazione è stata comunicata anche via sms, inviato contestualmente alla diffusione della previsione. 

Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 115cm comporta l'allagamento di circa il 20% della città. Le zone più interessate dal fenomeno sano quelle più basse ovvero Piazza San Marco e Rialto. 

Il Centro Maree ricorda anche che con venti forti si possono generare dei locali accumuli di acqua in aree sotto vento causando quindi sovralzi al livello di marea in aree limitate della città anche di qualche centimetro rispetto al livello medio cittadino. 

Il Centro Maree consiglia di seguire gli aggiornamenti delle previsioni, effettuati 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:

  • collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it
  • seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
  • chiamando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
  • registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche     Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)

 

Nota per gli operatori dell'informazione: in caso di variazioni sensibili della previsione effettuata, domani verrà inviato un comunicato stampa aggiornato.

 

 

Venezia, 24 novembre 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top