Il consigliere Crovato oggi all'incontro “Il ruolo della Polizia Locale Criminalità organizzata e criminalità di stampo mafioso”

Condividi
Locandina dell'incontro
 

Il consigliere Crovato oggi all'incontro “Il ruolo della Polizia Locale Criminalità organizzata e criminalità di stampo mafioso”

12/09/2018

Il consigliere comunale Maurizio Crovato è intervenuto oggi, mercoledì 12 settembre, all'incontro “Il ruolo della Polizia Locale Criminalità organizzata e criminalità di stampo mafioso”, svoltosi al Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto nel quadro del ciclo formativo “Conoscere le mafie. Costruire la legalità”, giunto alla sua seconda edizione.

Il progetto, promosso dalla Regione Veneto e realizzato in convenzione con l'associazione “Avviso Pubblico” intende contribuire alla formazione e all'aggiornamento degli operatori di Polizia Locale nel settore della sicurezza urbana, in attuazione delle politiche previste dalla legge regionale 48/2012.

In particolare l'appuntamento di oggi è stato dedicato al ruolo giocato dalla Polizia Locale in termini di prevenzione e controllo del territorio. Come sostiene il sindaco di Grugliasco, nonché presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, infatti, “L'investimento sul personale delle Polizie Locali è fondamentale perché non è più possibile delegare alle sole Forze dell'Ordine e alla Magistratura il compito di contrastare i fenomeni di criminalità e corruzione, che sono in continua evoluzione”.

“Negli anni '80 – ha ricordato Crovato nel suo saluto d'apertura, in cui ha portato i saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro – venne totalmente sottovalutato il fenomeno della 'ndrangheta nel veronese, ma anche, nel veneziano, l'operato di un signore apparentemente tranquillo e molto elegante che si chiamava Totuccio Contorno. La conoscenza del crimine organizzato e mafioso è invece essenziale. E' per questo che per formare, per essere sempre al passo, ci vogliono strumentazioni giuridiche e didattiche specifiche, ma anche la consapevolezza degli operatori: tutti elementi offerti da questo ciclo di incontri”.

I prossimi due appuntamenti si terranno, sempre al Palazzo Grandi Stazioni, mercoledì 10 ottobre, con una giornata dedicata alla Polizia Locale nell'esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria e alla gestione della sicurezza urbana, e martedì 23 ottobre, quando sarà trattato il tema delle tecniche investigative e operative per il controllo del territorio.

Info: tutor@avvisopubblico.it; iscrizioni su www.conoscerelemafie.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top