Da lunedì 24 settembre, con l'apertura dell'Anagrafe, si completa un nuovo importante tassello nella realizzazione del Polo dei servizi al Cittadino.
D'ora in poi tutti i residenti del Comune di Venezia potranno recarsi nel centro di Mestre e trovare tutti i servizi demografici in un unico luogo e, a pochi passi dall'ex scuola Ticozzi, anche l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, l'Ufficio Idoneità Alloggi e tra pochi giorni il Protocollo Generale e la Casa comunale.
Il Comune di Venezia inoltre rende noto che nell'ottica del cambiamento messo in atto con l'avvio del nuovo Polo dei Servizi al Cittadino, per agevolare ulteriormente la cittadinanza, ha organizzato il servizio di prenotazione delle pratiche di cambio residenza/abitazione per gli sportelli di Mestre e di Venezia. Sarà possibile fissare il proprio appuntamento sul sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it alla sezione Anagrafe Semplice. In alternativa si potrà telefonare al numero telefonico dell'URP 041.2749090.
I cittadini che, senza spostarsi da casa o dall'ufficio, volessero procedere per via telematica, potranno farlo seguendo le istruzioni contenute nel sito del Comune di Venezia alla pagina "Modalità invio cambio di residenza e abitazione". Inoltre i residenti nel Comune di Venezia, che siano unico componente del nucleo familiare e che possiedano un'identità digitale SPID, potranno effettuare il cambio di residenza o abitazione direttamente on-line dal nuovo portale DIME.
I cittadini non italiani, appartenenti ad uno Stato membro dell'Unione Europea, continueranno a presentare la richiesta della residenza con la documentazione relativa sempre allo sportello dell' Ufficio Soggiorno Cittadini Comunitari, che si trova a Mestre in Via Torre Belfredo n. 1/A.