Polizia locale: presi nella notte due tuffatori in Canal Grande, sono due cuochi di una nave

Condividi
ponte di Rialto
 

Polizia locale: presi nella notte due tuffatori in Canal Grande, sono due cuochi di una nave

20/08/2018

Questa notte, intorno alle 2, le pattuglie di Polizia Locale e Polizia di Stato in servizio di navigazione nei canali del centro storico di Venezia sono intervenute in zona Rialto dove una cittadina aveva segnalato la presenza di persone in procinto di tuffarsi dall'omonimo ponte.

Intervenuti sul posto gli agenti hanno intercettato due uomini che stavano risalendo dal Canal Grande, dopo una nuotata, verso la riva lato San Marco. La visione delle telecamere di videosorveglianza della Sala Operativa della Polizia Locale ha consentito di accertare che i due, un cittadino guatemalteco di 26 anni ed un cittadino sudafricano di 28, si erano gettati dal ponte per ben tre volte.

I due uomini sono stati identificati come dipendenti di una nave battente bandiera delle Bahamas con il ruolo di cuochi di bordo. Le operazioni di identificazione sono continuate fino alle 4 del mattino presso il terminal marittimo; dei fatti è stato informato il Comandante della nave.

I tuffatori sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per ipotesi di violazione dell'art. 1231 del Codice della Navigazione; in particolare, è stato segnalato il quid pluris di pericolo per la navigazione cagionato dalla serie di tuffi. Ai due uomini è stata elevata anche una sanzione amministrativa di 450 euro a testa per violazione dell'art. 23 del Regolamento di Polizia Urbana.

Con l'approvazione del nuovo Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana, ora in discussione nella competente Commissione consiliare, fatti salvi i risvolti penali, tali azioni saranno punite con "Daspo" immediato. 

L'Amministrazione comunale sta valutando le azioni legali da intraprendere, anche nell'ambito dell'instaurando procedimento penale; seguirà anche una comunicazione ufficiale alla società armatrice della nave.

Venezia, 20 agosto 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top