L’Assessorato comunale alla Coesione sociale ha reso noto che, in relazione al programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, la Regione del Veneto ha approvato un nuovo fac-simile di “dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’atto di notorietà” che va a sostituire il precedente. Il nuovo modulo è reperibile sul sito dell’Amministrazione comunale al seguente indirizzo: http://www.comune.venezia.it/it/bonus2018_famiglie_numerose. Per le domande già inviate entro il 7 agosto, non serve sostituire il modulo.
Possono richiedere il bonus le famiglie con parti trigemellari, i cui figli alla data del 22 giugno 2018, siano minori di 18 anni, per accedere a un contributo pari a 900 euro e le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, per accedere a un contributo pari a 125 euro per ciascun figlio minore di 18 anni.
Il contributo può essere richiesto da uno dei due genitori, purché in possesso dei seguenti requisiti:
• essere genitore di tre gemelli o di almeno quattro figli, conviventi e non, di età inferiore o uguale a 26 anni (27 anni non compiuti);
• essere residente nella Regione del Veneto;
• avere un ISEE ordinario in corso di validità da € 0 ad € 20.000,00;
• non avere carichi pendenti ai sensi della L. R. n.16 dell’11 maggio 2018;
• nel caso in cui abbia una cittadinanza non comunitaria, possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
Per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, relativamente a certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, si rimanda a quanto previsto dall’art. 1 della L.R. n.2 del 7 febbraio 2018.
Per le famiglie residenti nel Comune di Venezia c’è tempo fino al fino a lunedì 3 settembre 2018 per presentare la domanda di Bonus. La domanda, completa di tutta la documentazione richiesta nel modulo, pena la non accettazione della stessa, deve essere consegnata in una delle sedi centrali del Protocollo generale del Comune di Venezia, o in alternativa è possibile effettuare l’invio con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente che attesti la data di spedizione. Indirizzo: Comune di Venezia, Direzione Coesione Sociale Servizi alla Persona e Benessere di Comunità via Verdi 36, 30174 Mestre. PEC: coesionesociale.direzione@pec.comune.venezia.it
I cittadini del Comune di Venezia possono avere maggiori informazioni sui requisiti necessari contattando l'Ufficio Sperimentazione welfare leggero e progettualità trasversali della Direzione Coesione sociale Servizi alla Persona e Benessere di Comunità al numero 041.2749594.