Seconda edizione di “Sport in cartella”: entro il 31 luglio le associazioni e società sportive potranno partecipare alla selezione

Condividi
Bambini alle premiazioni di Sport in cartella 2017/2018
 

Seconda edizione di “Sport in cartella”: entro il 31 luglio le associazioni e società sportive potranno partecipare alla selezione

09/07/2018

Il Servizio Progettazione educativa comunica che associazioni e società sportive possono partecipare alla selezione per la realizzazione del progetto “Sport in Cartella” - seconda edizione rivolto alle classi 4° e 5° della scuola primaria.

Il progetto “Sport in Cartella”, in applicazione alla L.285/97, ha la finalità di integrare l'attività fisica con l'educazione, l'ambiente, il benessere e il diritto alla cittadinanza.

Introdotta per la prima volta nell'anno scolastico 2017/18, l'iniziativa mira a proporre l'attività sportiva ai bambini delle scuole primarie, andando a stimolare in maniera particolare  sopratutto quei ragazzi che, per disinteresse o a causa delle più varie difficoltà, non sono abituati a svolgere regolarmente un'attività motoria. Un progetto che promuove lo sport come strumento per uno stile di vita sano e come occasione di aggregazione.

L'educazione fisica e sportiva rappresenta un supporto importante nella crescita delle abilità personali di ogni studente contribuendo, in sinergia con le altre discipline, al raggiungimento delle competenze chiave per l'apprendimento permanente definite anche dal Parlamento europeo.

Le associazioni e società sportive regolarmente iscritte all'Albo del Comune di Venezia sono invitate a partecipare alla selezione per realizzare interventi ludici-motori-sportivi rivolti ai bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria. Gli interventi consisteranno in giochi tradizionali, giochi polivalenti e polifunzionali.

Il personale delle associazioni e società  sportive che sarà incaricato della realizzazione degli interventi ludici-motori-sportivi, dovrà partecipare obbligatoriamente ad un percorso formativo offerto dal Comune di Venezia, finalizzato ad offrire gli strumenti per poter operare con bambini di età fra i 9 e gli 11 anni. Gli istruttori che hanno ottenuto l’attestato di formazione nella precedente edizione sono esonerati dalla formazione e pertanto risultano già idonei ad effettuare gli interventi nelle scuole.

Sul sito del Comune di Venezia http://www.comune.venezia.it/it/node/14953 è possibile trovare le indicazioni per la partecipazione e scaricare la domanda che dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2018.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top