Torna a settembre la seconda “The Venice Glass Week”

Condividi
Relatori alla conferenza stampa di The Venice Glass Week
 

Torna a settembre la seconda “The Venice Glass Week”

22/06/2018

Torna a settembre, con 180 eventi in programma, la seconda edizione di “Venice Glass Week”, il festival internazionale dedicato all'arte vetraria promosso dal Comune di Venezia e ideato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano. Tra le novità di quest'anno, voluta in particolare dall'Amministrazione, la diffusione delle iniziative non solo a Venezia e sull'isola di Murano, ma anche a Mestre.

La presentazione della manifestazione, che avrà luogo dal 9 al 16 settembre, è avvenuta oggi, con una conferenza stampa davvero molto partecipata svoltasi a Palazzo Franchetti, a cui sono intervenuti l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, Gabriella Belli, direttore Fondazione Muve, Chiara Squarcina, direttore Museo del Vetro di Murano, Giovanna Palandri, cancelliere dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Pasquale Gagliardi, segretario generale Fondazione Giorgio Cini, Luciano Gambaro, presidente Consorzio Promovetro Murano, e Rosa Barovier Mentasti, presidente Comitato scientifico di Venice Glass Week.

“Visti gli ottimi risultati della prima edizione – ha dichiarato l'assessore Mar, riferendosi ai dati forniti dagli organizzatori: 75mila presenze, 100mila partecipanti, oltre 150 eventi tra Venezia e Murano, nonché una notevole copertura stampa sia nazionale che internazionale - e l'importante crescita di quest'anno, che vede un 20% in più di partecipazioni, credo davvero che si possa dire che 'The Venice Glass Week' è una scommessa vinta. Voglio ringraziare la squadra che gestisce la manifestazione perché mettere in rete le tante forze che ci sono in città non è sempre facile. Siamo orgogliosi di lavorare tutti insieme per riportare una delle nostre eccellenze, il vetro, al posto che merita”.

“Il Comune – ha infine annunciato Mar – ha voluto coinvolgere quest'anno anche la Terraferma, unendo così le tre anime dalla città: stiamo lavorando ad una mostra dedicata al vetro al Palazzo della Provveditoria, ma anche con i commercianti, affinché possano esporre pezzi d'arte vetraria nelle loro vetrine nel corso della Glass Week”.

Il festival prevede mostre, visite guidate, convegni, proiezioni, attività didattiche e molto altro ancora: avrà la sua anteprima sabato 8 settembre, al Museo del Vetro di Murano, con l’inaugurazione della mostra “Mario Bellini per Murano”, a cura di Gabriella Belli e Chiara Squarcina, in cui il vetro viene presentato quale elemento creativo dell'architettura. Entrerà poi nel vivo domenica 9 con l’inaugurazione della mostra “La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931”, a cura di Marino Barovier a “Le stanze del vetro” sull'Isola di San Giorgio, dove il Centro Studi del Vetro propone inoltre “Open Glass Archives”. Dal 14 settembre, invece, la Fondazione Giorgio Cini ospiterà l'esposizione dedicata alla “Homo Faber: Crafting a more human future”, organizzata dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship”. Dal 10 al 12 si terrà la settima edizione delle “Giornate di studio sul vetro veneziano”, durante la quale esperti e appassionati provenienti da tutto il mondo si confronteranno sulle tecniche del vetro soffiato a stampo, a mezza stampaura e applicazioni a caldo attraverso i secoli, mentre il Consorzio Promovetro Murano, oltre ad organizzare l'installazione multimediale ispirata al vetro “Glasses Archipelago” a Palazzo Querini, promuove degli itinerari alla scoperta del vetro di Murano, toccando fornaci e laboratori normalmente non accessibili al pubblico. Ci saranno poi anche iniziative legate alla poesia, alla musica e al cinema, attività per bambini, aperitivi e cene a tema, nonché una gara podistica notturna organizzata per le calli e i ponti di Murano sabato 15 settembre dalla Asd Venezia Runners Atletica Murano.

Il programma completo su: www.theveniceglassweek.com

Venezia, 22 giugno 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top