La vicesindaco Colle alla Scuola Grande di San Rocco al concerto della Filarmonica di Mirano per i 100 anni della Battaglia del Solstizio

Condividi
Foto 1
 

La vicesindaco Colle alla Scuola Grande di San Rocco al concerto della Filarmonica di Mirano per i 100 anni della Battaglia del Solstizio

23/06/2018

 

La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, è intervenuta questo pomeriggio alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia al concerto della Filarmonica di Mirano in occasione del centenario della Battaglia del Solstizio, combattuta nel giugno 1918 tra il Regio Esercito Italiano e l'Imperial regio Esercito austro-ungarico. La manifestazione, promossa nell'ambito de "Le Città in festa", è stata presentata da Caterina Turcato.

La banda musicale, diretta dal Maestro Stefano Corrò, ha eseguito brani di vari autori dedicati all'esperienza della guerra. Le esibizioni sono state intervallate da due interventi di carattere storico, il primo, a cura del Colonnello Lorenzo Cadeddu, sulla battaglia del Solstizio, il secondo, di Andrea Tirondola, sulla nascita della Brigata Marina. 

La Filarmonica di Mirano, nata nel 1855, quando l’Italia era ancora sotto il governo austriaco, per “allietare con la sua musica le manifestazioni civili e religiose”, è oggi composta da 55 strumentisti, tra allievi della scuola di musica della Filarmonica stessa, diplomati di conservatorio e suonatori amatoriali. 

 

Venezia, 23 giugno 2018

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top