Biglietto unico metropolitano VM24: in un anno venduti più di 85mila ticket di viaggio

Condividi
biglietto unico metropolitano
 

Biglietto unico metropolitano VM24: in un anno venduti più di 85mila ticket di viaggio

25/06/2018

Sono passati più di 365 giorni da quando lo scorso anno è stato inaugurato Venezia Metropolitana 24, il pass integrato per viaggiare su tutta la rete di trasporto gestita dal Gruppo AVM, la società della mobilità veneziana, e ATVO, l’azienda di trasporti del Veneto orientale.
 
"Un anno che si chiude con un bilancio di 85.175 biglietti venduti – commmenta l'assessore alla Mobilità Renato Boraso - che dimostra quanto sia stata apprezzata l'idea del sindaco Luigi Brugnaro di proporre questa nuova opportunità di spostarsi con grande flessibilità sul territorio metropolitano. Un sistema che permette di muoversi, ad un prezzo molto vantaggioso, scegliendo tra vettori e mezzi di trasporto diversi e componendo il proprio viaggio a piacimento tra le numerose destinazioni possibili”.
 
Il titolo di viaggio integrato Venezia Metropolitana 24 ha durata di un giorno e permette di usufruire in libertà delle intere reti servite da AVM/Actv e ATVO - e a partire dal 10 giugno anche Arriva Veneto - nell’arco delle 24 ore dalla prima validazione - ad esclusione del collegamento da e per l’Aeroporto Marco Polo di Venezia e l’Aeroporto Andrea Canova di Treviso - il tutto con un unico titolo di viaggio. Costa  30 euro per i non residenti ed è offerto al prezzo speciale di  20 euro per i quasi 900 mila residenti compresi tra i 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e il comune di Mogliano Veneto. I biglietti si possono acquistare in tutti i canali commerciali di AVM/Actv e ATVO compreso l'online e il mobile. I bambini fino al compimento dei 12 anni accompagnati viaggiano gratis. Per fare un esempio se una famiglia con due figli di 8 e 10 anni da Eraclea decidesse di andare a visitare Villa Pisani a Stra utilizzando i mezzi pubblici può farlo, comodamente e in modo conveniente, con un unico biglietto e risparmia circa il 50% per famiglia, con in più  la libertà di viaggiare cambiando itinerario a propria scelta all’interno delle reti gestite.
 
“I numeri ci confermano che siamo sulla giusta strada – aggiunge Boraso. In 12 mesi di sperimentazione abbiamo rilevato che i primi ad approfittare del biglietto unico sono state proprio le famiglie. Infatti il 90% dei ticket sono stati comperati in formule che prevedevano la gratuità per under 12. Nello specifico, a fronte di 8.498 pass ordinari, sono stati venduti 46.169 biglietti ordinari con un under 12 e 30.508 ordinari con due under 12. L’impegno di questa amministrazione - conclude Boraso - prosegue nella direzione di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per spostarsi nel territorio metropolitano costruendo una rete integrata che permetta alle famiglie, ai residenti e ai turisti di andare alla scoperta delle bellezze della nostra terra nel rispetto dell’ambiente e con la tranquillità di non doversi procurare tanti biglietti diversi”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top