Polizia locale: Oculus plus, altre quattro operazioni di sgombero

Condividi
operazioni sgombero
 

Polizia locale: Oculus plus, altre quattro operazioni di sgombero

24/05/2018

Continua con grande intensità il programma di rigenerazione urbana Oculus Plus, versione aggiornata del programma Oculus. Entrambi i programmi prevedono pressanti azioni di sgombero per la sicurezza urbana, effettuate da Polizia Locale e Veritas, di accampamenti e persone problematiche insediati presso aree ed edifici abbandonati.

Le operazioni sono sempre accompagnate da opere di interclusione antiintrusione delle aree e degli edifici interessati, con l’utilizzo di mattoni e barriere elettrosaldate.

Il programma Oculus Plus, attivo dal 15 maggio, prevede fino a tre interventi di sgombero a settimana, con l'obiettivo di scoraggiare definitivamente gli sbandati a trovare ricoveri di fortuna in città; sbandati che, sinora sempre rifiutato ogni approccio da parte dei servizi sociali del Comune.

La prima operazione Oculus plus, effettuata in data 15 maggio presso le quattro aree sotto - cavalcaviarie di Mestre e Marghera, ha portato al rinvenimento ed alla rimozione di oltre venti giacigli e materiale vario da bivacco, quali pallet in legno utilizzati sia come mobilio di fortuna che come legna da ardere, ed un numero considerevole di sacchetti marcescenti con effetti personali in condizioni igieniche precarie.

I successivi interventi, effettuati il 17, 18 e 22 maggio, ha portato al rinvenimento e alla rimozione di circa 3 o 4 giacigli per volta, a testimonianza dell'efficacia del programma.

Oggi è stato effettuato l'ultimo intervento "massivo", con lo smantellamento dell'ultimo accampamento ubicato sotto la punta estrema sottoviaria della Rampa Rizzardi.

Sono state rimosse le ultime sette "baracche" abusive e sono stati eliminati 10 giacigli, per un totale di circa 18 metri cubi di materiale.

La presenza dei cosiddetti "barbanera" di nazionalità romena sotto i cavalcavia – rende noto la Polizia locale - è in netta e costante contrazione; i servizi proseguiranno sino allo smantellamento completo e duraturo degli accampamenti.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top