Libro che gira Libro che leggi: presentata oggi a Ca' Farsetti la 12. edizione del Festival della lettura di BarchettaBlu

Condividi
libro che gira
 

Libro che gira Libro che leggi: presentata oggi a Ca' Farsetti la 12. edizione del Festival della lettura di BarchettaBlu

09/04/2018

    Anche quest'anno piccoli e meno piccoli potranno provare l'emozione di ascoltare le storie proposte dalla 12. edizione del Festival della lettura “Libro che gira, libro che leggi”, organizzato dall'associazione BarchettaBlu, in collaborazione con il Comune di Venezia e molti enti culturali della città, in location di pregio come ad esempio la Fondazione Querini Stampalia, la Libreria Marco Polo, l'Associazione bottega vega, il Palazzetto Bru Zane, la Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Cini, l'hotel Rigel, la Casa dei tre Oci, il Museo Correr, Ca' Rezzonico, la scala Contarini del Bovolo.
    Fino al 10 maggio, saranno organizzate giornate gratuite dedicate alle famiglie, alle scuole, ad insegnati ed educatori, con l'intento di coinvolgere con letture ad alta voce, videostorie, racconti teatrali, laboratori, atelier creativi, percorsi formativi e letture itineranti persone di tutte le fasce d'età, dai piccoli degli asili nido, ai giovani universitari, dai genitori ai nonni.
    La presentazione del Festival, quest'anno dal titolo “Legami, attraverso le parole, le immagini, le relazioni” , si è svolta questa mattina, con una conferenza stampa a Ca' Farsetti, alla quale sono intervenuti – tra gli altri – l'assessore comunale alle Politiche educative, Paolo Romor, in rappresentanza anche dell'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, e la presidente di BarchettaBlu, Marina Zulian.
    L'assessore Romor ha sottolineato che il Comune di Venezia sostiene e condivide l'importanza di iniziative culturali, come queste di Barchetta blu, che permettono ai bambini, ai ragazzi e anche alle loro famiglie di avvicinarsi all'arte della nostra città attraverso la lettura in palazzi, biblioteche ed altri luoghi ricchi di cultura, con l'ausilio di persone professionalmente preparate.
    Le sezioni previste da questa edizione sono: Famiglie; Scuole; Percorsi formativi; Esperienze per adulti; In libreria; Aspettando il Festival e Il DopoFestival.
    Anche quest’anno sono previste molteplici collaborazioni con gli enti che hanno partecipato alle scorse edizioni tra le quali, ad esempio, l’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia, l’archivio Vittorio Cini e la Fondazione Giorgio Cini, la Fondazione Querini Stampalia, la Fondazione Musei civici di Venezia,  la Collezione Peggy Guggenheim, il Palazzetto Bru Zane, l’Università Ca’Foscari di Venezia, l’Università agli Studi di Padova, San Servolo Servizi metropolitani di Venezia.

Tutti gli appuntamenti vanno prenotati possibilment due giorni prima chiamando BarchettaBlu al numero 041 2413551.

Per informazioni: info@barchettablu.it oppure www.barchettablu.it

Venezia, 9 aprile 2018

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top