L'assessore Mar a Palazzo Zaguri all'anteprima della mostra “Venice Secrets. Crime and Justice”

Condividi
Palazzo Zaguri
 

L'assessore Mar a Palazzo Zaguri all'anteprima della mostra “Venice Secrets. Crime and Justice”

29/03/2018

L'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, ha presenziato oggi in rappresentanza della città, a Palazzo Zaguri, in Campo san Maurizio, all'evento “Serata a Palazzo”, che ha fatto da anteprima all'inaugurazione della mostra “Venice Secrets. Crime and Justice”, che sarà aperta al pubblico dal 31 marzo all'1 maggio (tutti i giorni, con orario 10-22). 

“Siamo qui stasera – ha sottolineato l'assessore Mar nel suo intervento di saluto - a conclusione dell’importante restauro di questo prezioso palazzo, che diventerà una nuova sede culturale per la città. Una nuova occasione per sottolineare quanto di buono accade in laguna: il restauro di un bene che va all’intera collettività e rende la nostra città ancora più culturalmente elevata, se mai ce ne fosse necessità. La mostra che oggi andiamo ad inaugurare indaga un aspetto della storia di Venezia davvero importante e suggestivo, visto da un'ottica particolare, ovvero dai sistemi di giustizia adottati dalla Serenissima e dalle vicende dei personaggi che ne sono rimasti vittima, da Marin Faliero a Casanova, dal Carmagnola a Francesco Foscari”.

"Conoscere il nostro passato - ha proseguito Mar - è importante, perché ci aiuta a capire il presente e a progettare il futuro. Il pregio di questa mostra è di aver saputo veicolare i documenti storici attraverso la multimedialità, rendendo così più digeribile e apprezzabile, soprattutto alle giovani generazioni, una materia importante ma spesso ostica come la storia".

L'esposizione racconta queste vicende con l'ausilio di ricostruzioni sceniche, di tecnologie multimediali e interattive, di una sessantina di strumenti di tortura provenienti da collezioni private, nonché di una cinquantina di documenti storici originali e unici custoditi dall’Archivio di Stato di Venezia, che per l’occasione ha acconsentito in via eccezionale ad esporli e renderli fruibili al grande pubblico.

Con la mostra inaugurata questa sera, prende ufficialmente il via anche la nuova vita di palazzo Zaguri che, dopo un restauro conservativo durato ben due anni, e una spesa di 5 milioni di euro, torna a tutti gli effetti protagonista dell'offerta culturale della città, diventando un polo museale privato con un'ampia sede espositiva internazionale permanente di 2.500 metri quadrati e ospitando anche una libreria del circuito Ubik. 

Per ulteriori informazioni:
http://venicesecrets.net
www.palazzozaguri.it

 
Venezia, 29 marzo 2018 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top