Neve a Venezia: oltre 300 uomini sul campo e 400 tonnellate di sale sparso

Condividi
volontari che spalano la neve
 

Neve a Venezia: oltre 300 uomini sul campo e 400 tonnellate di sale sparso

01/03/2018

 

La neve imbianca Venezia e l’Amministrazione comunale sta affrontando l’evento con un grande impegno da parte degli uffici della Direzione Lavori Pubblici che in stretta collaborazione con la Protezione Civile e Veritas stanno lavorando per ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza.

Dalla notte di martedì ad oggi sono stati sparsi circa 400 tonnellate di sale tra Venezia Centro storico, terraferma e Isole. Un lavoro che complessivamente ha visto impegnati contemporaneamente fino a 16 automezzi, oltre 280 operatori e 50 volontari di protezione civile

L'Amministrazione Comunale ringrazia quanti si stanno impegnando in queste ore per riuscire a garantire la sicurezza delle nostre strade, dei nostri marciapiedi, delle nostre calli e dei campi. Con il loro prezioso lavoro sono riusciti a trasformare un innegabile disagio per la cittadinanza in una vera e propria dimostrazione di efficienza e attenzione verso la città. Continuerà anche nelle prossime ore da parte dell’Amministrazione comunale una attenta fase di monitoraggio della situazione, per evitare ulteriori pericoli.

Nello specifico ecco riportato il dettaglio delle operazioni:

Notte tra martedì e mercoledì:

  • Terraferma veneziana: 5 automezzi che hanno sparso un totale di circa 700 quintali di sale
  • P.le Roma - Tronchetto: 1 automezzo che ha distribuito circa 10 quintali di sale
  • Lido di Venezia e Pellestrina: 2 automezzi che hanno distribuito complessivamente circa 25 quintali di sale
  • Sant'Erasmo: 1 automezzo che ha distribuito circa 17 quintali di sale.

Giornata di giovedì, a partire dalle ore 6.30 e fino alle ore 18.30 lungo la viabilità carrabile del territorio comunale:

  • Terraferma veneziana, con l'ausilio di 9 automezzi, tutta la viabilità principale è stata interessata dall'attività di salatura in quattro interventi successivi. Complessivamente sono stati utilizzati 1500 quintali di sale.
  • P.le Roma - Tronchetto: 1 automezzo che ha distribuito circa 20 quintali di sale
  • Lido di Venezia e Pellestrina: 2 automezzi che hanno distribuito complessivamente circa 35 quintali di sale
  • Sant'Erasmo: 1 automezzo che ha distribuito circa 25 quintali di sale

A questi vanno aggiunti i dati raccolti da Veritas: a Venezia centro storico sia ieri che oggi erano impegnate, dalle prime ore del giorno fino alle 13.00, 210 persone, 180 fino alle 16.00 e 70 lo saranno fino alle 22. Ieri, nel solo centro storico sono state sparse 24 tonnellate di sale e altre 22 oggi, utilizzando anche alcune nuove macchine. Al Lido e a Pellestrina sia ieri che oggi impiegate 15 persone e sono stati distribuiti complessivamente oltre 200 quintali di sale. A Mestre infine, fanno sapere da Veritas, tra ieri e oggi sono state impegnate 131 persone con lo spargimento di 1000 quintali di sale. Solo oggi a Mestre e in terraferma c’erano in servizio 94 persone (una decina di questi lo sarà fino alle 21), con turni differenziati a partire dalle 7,30. Sono stati inoltre usati 3 spargisale montati su Porter, 6 spargisale a mano e uno spazzaneve a motore.

I Volontari di protezione civile hanno assicurato la disponibilità di 9 squadre (50 volontari) per risolvere alcune puntuali situazioni di criticità rilevate nel territorio. Tutti gli interventi sono coordinati dal Servizio Comunale di protezione Civile e dalla Centrale Operativa della polizia Locale.

Vista la possibilità di ulteriori nevicate e data la previsione per questa notte di temperature prossime allo zero tali da determinare delle gelate, si procederà con un'ulteriore salatura del manto stradale come previsto dal piano neve, fermo restando che tutti i mezzi sono sempre pronti ad intervenire in caso di necessità.

Si ringraziano infine anche la Città Metropolitana e le società ANAS e CAV per la collaborazione dimostrata nell'affrontare queste giornate emergenziali.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top