Apertura viabilità laterale del Ponte dell’Accademia

Condividi
Ponte accademia passerelle laterali
 

Apertura viabilità laterale del Ponte dell’Accademia

20/02/2018





Sono state aperte questa mattina, alle ore 9, le due passerelle laterali che permetteranno ai pedoni attraverso un senso unico, sul lato destro e sinistro, di poter attraversare il Ponte dell’Accademia. 

“Oggi è una giornata importante per Venezia – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, in sopralluogo al cantiere di restauro - perché potranno iniziare i lavori nella parte centrale dell’opera con la rimozione della pavimentazione, dei 165 gradini e dei parapetti, intervenendo sulla struttura metallica per poi ricoprire nuovamente i gradini in legno. Fino a questo momento si è lavorato nella zona inferiore al ponte scoprendo tutte le parti e portando a nudo l’acciaio per verificare quale fossero le condizioni tolta la ruggine. 

Il restauro, che dovrà garantire la manutenzione, la durabilità e l'accessibilità del secondo ponte eretto sul Canal Grande dopo quello di Rialto, avverrà con la sostituzione degli elementi degradati e delle parti lignee deteriorate e l'inserimento di elementi distanziatori per salvaguardare le sezioni più difficilmente sostituibili. L’importo dei lavori è di 1.300.000 euro, finanziato da una donazione di privati pari a 1.700.000 milioni di euro, così come già avvenuto per il restauro del Ponte di Rialto realizzato grazie al contributo di un'altra realtà imprenditoriale, "attraverso una sinergia tra pubblico e privato - ha sottolineato l'assessore - che sta consentendo di restituire alla città patrimoni storici artistici e architettonici di grande importanza".

“Stiamo rispettando esattamente il crono programma dei lavori, iniziati ad ottobre. Anche dal punto di vista della viabilità – come avevamo assicurato – il cantiere non sta creando particolari difficoltà. Oggi per garantire che il flusso pedonale non subisse intoppi, due agenti della Polizia locali hanno indirizzato il transito delle persone. Soluzione che verrà adottata anche nei prossimi giorni nei momenti più critici delle giornate, come ad esempio alla fine delle lezioni di scuola con l’uscita degli studenti almeno fino a quando non ci abitueremo. Il termine dei lavori con la riapertura del Ponte dell'Accademia è previsto per il mese di giugno".

Si ricorda che per tutta la durata dell'intervento il ponte non verrà mai chiuso, non ci saranno limitazioni né per i residenti, né per i visitatori, garantendo il mantenimento del passaggio pedonale e acqueo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top