Protezione civile: questo pomeriggio a Ca' Farsetti il tradizionale incontro conviviale di fine anno

Condividi
D'Este e Collini
 

Protezione civile: questo pomeriggio a Ca' Farsetti il tradizionale incontro conviviale di fine anno

14/12/2017

Quasi 33.000 ore di attività, di cui ben 5.000 per interventi operativi: dall'emergenza che ha colpito questa estate il litorale del Cavallino, agli incendi di Pellestrina e dell'Ecocentro di Fusina, oltre ad esempio agli aiuti prestati nelle zone terremotate del Centro Italia per l'emergenza neve.

Sono alcuni dei numeri dell'attività svolta nel 2017 dai 173 volontari dei quattro gruppi comunali di Protezione civile, presentati questo pomeriggio, a Ca' Farsetti, nel corso del tradizionale incontro di fine anno, a cui hanno preso parte anche l'assessore e il dirigente alla Protezione civile, Giorgio D'Este e Valerio Collini.

I volontari della Protezione civile sono stati inoltre presenti come supporto operativo, per 8.300 ore di lavoro, in tutti i grandi eventi svolti nel territorio comunale, dal Carnevale al Redentore, dalla Regata Storica alla Vogalonga, dalla Venice Marathon al Festivalshow. Importanti anche le attività di informazione della cittadinanza (con le campagne “Io non rischio” e le varie prove sirene), la formazione nelle scuole, e quella svolta al proprio interno, con addestramenti ed esercitazioni varie, tra cui quella distrettuale “Litorale Nord 2017”, tenutasi dal 6 all'8 ottobre scorsi.  

“Mi fa davvero piacere – ha esordito D’Este nel portare i saluti del sindaco Brugnaro – essere qui con voi questa sera, per un momento che vuol essere non solo occasione per premiare quanti di voi festeggiano lunghi anni di servizio, ma soprattutto per stare insieme in un clima di festa. A nome dell’Amministrazione tutta vi ringrazio di cuore per il vostro impegno costante e fondamentale per il nostro territorio. Il lavoro che fate, la vostra dedizione siano davvero di esempio per tutti”.

Nel corso della riunione, prima del tradizionale brindisi augurale per il nuovo anno, si è tenuta la premiazione dei sette volontari che nel 2017 hanno festeggiato rispettivamente i 20 anni (Ivan e Angelo Gavagnin, Giuseppe Vianello,  Sergio Cosmo e Nadia Crosera) e i 15 anni (Maria Vianello e Maurizio Vianelli) di attività di servizio.

Venezia, 14 dicembre 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top