Il Centro Maree del Comune di Venezia ha registrato ieri domenica 5 novembre 2017, alle ore 23.50, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di 127 cm, in coincidenza con una marea astronomica di 61 cm e un contributo meteorologico di 66 cm.
L’evento è stato causato da una forte perturbazione che ha generato una saccatura sul Golfo di Genova. Tale configurazione è stata all’origine dei venti di scirocco che hanno interessato il mare Adriatico. Le previsioni meteorologiche avevano ipotizzato il progressivo intensificarsi della forza del vento che avrebbe dovuto bruscamente interrompersi al passaggio della perturbazione. Ciò non è avvenuto e il vento ha continuato a soffiare a circa 60 km/h ben oltre il limite orario previsto. Il perdurare del vento ha causato il progressivo innalzamento del livello del mare al di sopra dei livelli previsti dalla modellistica numerica.
Il Centro aveva iniziato a segnalare l’avvicinarsi di condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta venerdì 3 novembre, pubblicando una previsione di 105 cm. Sabato 4 novembre la previsione era stata aggiornata a 110 cm. A seguito delle condizioni del vento che risultavano anomale rispetto alle previsioni il personale del Centro ha aggiornato la previsione e inviato il consueto sms alle ore 21.10 indicando un valore di 115 cm e poi alle ore 22.53 portandolo a 125.
Curiosità: Il Centro Maree ricorda che è da qualche anno che non si verificava un fenomeno di questa intensità. L’ultima volta che si sono registrati valori superiori ai 125 cm è stato il 12 febbraio 2013, giorno in cui la marea ha raggiunto i 143 cm.
Venezia, 06/11/2017