L'assessore comunale al Turismo, ha presenziato questo pomeriggio, a Murano, all'inaugurazione della mostra fotografica di 'Gigi' Ferrigno “Fragili memorie. Vita e lavoro in fornace a Murano 1957-1962” allestita nei quattrocenteschi spazi di Palazzo Da Mula in occasione della “The Venice Glass Week”, manifestazione internazionale promossa dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Le Stanze del Vetro-Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dal Consorzio Promovetro Murano.
“E' con grande piacere – ha sottolineato l'assessore al Turismo - che il Comune di Venezia ospita questa mostra a Palazzo Da Mula, nel cuore dell'isola del vetro, occasione che contribuisce a salvare la memoria e a rinnovare l'interesse per il futuro del vetro veneziano. Venezia e Murano sono un binomio noto in tutto il mondo e un patrimonio di cultura e di lavoro legato alla tradizione forse più antica della Laguna veneziana. Queste foto, realizzate oltre mezzo secolo fa, raccontano questo lavoro, le sue segrete fasi, fissate dall'obiettivo nelle fornaci piuttosto che al prodotto finito: un taglio interessante quindi anche a livello documentaristico, oltre che storico.”
La mostra, promossa e realizzata dal Servizio Produzioni Culturali e Rapporti con le Università del Comune di Venezia in collaborazione con il Servizio Archivi Fotografici e Digitali e il supporto tecnico del Fotoclub di Murano “El Grandangolo 1979”, ospita una cinquantina di scatti in bianco e nero, realizzati da Ferrigno, a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta, all'interno di alcune fabbriche di vetro muranesi (le fornase), che mostrano con grande forza realistica le condizioni di allora di lavoro e di vita di uomini, donne e ragazzi, impegnati nella produzione del vetro più famoso del mondo.
L'esposizione resterà aperta sino al 15 ottobre, con orario 10-17 dal martedì al venerdì e 10-14 il sabato e la domenica.
Per ulteriori informazioni: servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it www.theveniceglassweek.com Produzioni culturali: tel. 041/2748421-2748947 Venezia, 15 settembre 2017
Venezia, 15 settembre 2017