Inaugurata questo pomeriggio a Venezia la nuova biblioteca Bettini Junior

Condividi
Biblioteca Bettini junior
 

Inaugurata questo pomeriggio a Venezia la nuova biblioteca Bettini Junior

14/09/2017

L'assessore comunale alle Politiche giovanili, insieme all'assessore al Bilancio, ha inaugurato questo pomeriggio, in Campo San Provolo a Venezia, la nuova biblioteca Bettini Junior. Sono intervenuti tra gli altri, il direttore della Direzione Sviluppo, Promozione della città e Tutela delle tradizioni, Maurizio Carlin, il dirigente e la responsabile della Rete Biblioteche del Comune di Venezia, Michele Casarin e Barbara Vanin, e il presidente dell’Istituzione veneziana Servizi alla persona, Luca Segalin.

“È un momento importante per la città – ha esordito l’assessore alle Politiche giovanili – perché inauguriamo uno spazio dedicato ai bambini. In una zona in cui la pressione turistica è forte, l'Amministrazione comunale investe nei servizi per l'infanzia e l'adolescenza e nella cultura. Un servizio reso possibile da una riforma del sistema bibliotecario che ha permesso l'ampliamento degli orari di apertura della biblioteca Vez e l'apertura di due nuove strutture per i piccoli lettori, Vez junior a Mestre e, da oggi, Bettini junior in centro storico. Oltre a leggere, qui i bambini potranno divertirsi e imparare tutto l'anno con attività dedicate a loro in uno spazio bello da vivere anche con i loro genitori”. 

“Continua – ha aggiunto l'assessore al Bilancio - l'impegno di questa Amministrazione per offrire alla cittadinanza un'offerta bibliotecaria sempre più ricca e varia. Sono questi i frutti più belli del lavoro che facciamo: la soddisfazione più grande è vedere oggi i bambini così contenti”.

“All'entusiasmo dei piccoli – ha proseguito Segalin - si aggiunge quello della nostra Istituzione. Siamo davvero felici di aver contribuito con la nostra donazione all'apertura di questa nuova struttura al servizio della città”.

Al piano terra si trova la sezione di libri per i bambini da 0 a 6 anni, suddivisa in spazio bebè 0-3 anni, allestito con tappeti e cuscini, in modo che i bambini più piccoli possano avvicinarsi al libro attraverso libri tattili-sensoriali. Le mamme che accompagnano i loro bambini possono trovarvi libri di puericultura. Nello spazio 4-6 anni invece si trovano libri di favole e fiabe, albi illustrati, racconti brevi ricchi di immagini e periodici per bambini. 

Al primo piano c’è la sezione ragazzi, dai 6 agli 11 anni, dove i bambini possono scegliere tra diversi libri di narrativa divisi per genere: fantasy, fantascienza, gialli, horror, miti e leggende, comici, fumetti, poesia, teatro e libri-game. Sono qui raccolti libri utili ai più curiosi e a chi deve svolgere ricerche scolastiche. Nella sala 11-14 anni e teen-agers invece sono raccolti, oltre a due testate di periodici, libri di narrativa italiana e straniera e romanzi rosa divisi per fascia d'età. Sono disponibili anche libri in inglese, francese, tedesco, spagnolo, danese e in altre lingue. È inoltre disponibile una piccola sezione di libri a grandi caratteri per ipovedenti e in braille. La sala è dotata di tavoli e postazioni internet.

Sempre al primo piano c’è una sezione adulti, in cui si trovano riviste specialistiche (46 testate) e documenti per chi si interessa a vario titolo di pedagogia, didattica, psicologia dell'educazione, legislazione ed amministrazione scolastica, educazione speciale e interculturale.

La nuova biblioteca, nella quale sono stati eseguiti lavori di manutenzione e acquistati nuovi arredi per renderla più accogliente, ospiterà inoltre spettacoli, laboratori, letture ad alta voce. 

La biblioteca sarà aperta il martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle ore 8.30 alle 18.30, mercoledì dalle ore 8.30 alle 13, e chiusa domenica e lunedì.

Venezia, 14 settembre 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top