Il prosindaco del Lido Romor e il presidente Carella alla cerimonia di commemorazione del partigiano Sandro Gallo

Condividi
un momento della commemorazione
 

Il prosindaco del Lido Romor e il presidente Carella alla cerimonia di commemorazione del partigiano Sandro Gallo

20/09/2017

    Il prosindaco del Lido, Paolo Romor, ed il presidente della Municipalità, Danny Carella, hanno presenziato questa mattina al Lido, in compagnia di una delegazione dell'Anpi e dei ragazzi della prima media della scuola “Ongaro”, alla cerimonia di commemorazione del partigiano Sandro Gallo “Garbin”.

    La giornata si è aperta con un omaggio alla lapide che ricorda l'uccisione di Gallo, avvenuta il 20 settembre di 73 anni, a Lozzo di Cadore, nel corso di un'operazione contro una colonna motorizzata tedesca.

    Si è svolto poi, nella sala consiliare della Municipalità, un breve incontro per commemorare la figura umana di Gallo, insegnante, antifascista, che dopo la condanna al confino, aveva scelto la lotta partigiana in montagna, diventando comandante della brigata garibaldina “Pier Fortunato Calvi”, perdendo la vita all'età di soli trent'anni.

    “Non dovremo mai dimenticare – ha spiegato Romor agli studenti della “Ongaro” – che la libertà e i diritti di cui oggi godiamo, e che diamo per scontati, sono invece il frutto del sacrificio di donne e uomini che hanno lottato, e spesso sono caduti, come Sandro Gallo, per difenderli.”

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top