La Giunta approva il rifacimento del muro di cinta di Villa Erizzo

Condividi
Muro di cinta
 

La Giunta approva il rifacimento del muro di cinta di Villa Erizzo

29/08/2017

La Giunta comunale, riunitasi oggi, ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, la delibera che prevede l'approvazione del progetto definitivo per i lavori di rifacimento del muro di cinta e di un tratto di fognatura bianca di Villa Erizzo a Mestre.

Nello specifico, il muro di cinta della Foresteria che si affaccia sulla pista ciclabile di via Querini, lungo 35 metri ed alto 2,4 metri, presenta un evidente fuori piombo verso la pista stessa, nel tratto tra il cancello esistente e il varco in corrispondenza dell'incrocio con via Cardinal Massaia. Un'inclinazione dovuta alla notevole spinta dell'apparato radicale degli alberi posti parallelamente alla cinta muraria che potrebbe portare al ribaltamento di una sezione di muro diventando così un reale pericolo per pedoni e ciclisti.

L'intervento di recupero prevede, quindi, la rimozione dell'attuale muro per il tratto sopra descritto e il rifacimento dello stesso in laterizio di un'altezza di circa 2,30 metri realizzato con mattoni di nuova fattura, secondo caratteristiche fisiche e cromatiche che saranno concordate con la Soprintendenza. A questo si aggiungerà il rifacimento dello scolo delle acque meteoriche che hanno la loro terminazione in adiacenza al succitato muro e il completamento del marciapiede di fronte alla Villa. Il tutto sarà realizzato grazie ai ribassi d'asta scaturiti dal finanziamento del "Piano nazionale per le Città – Contratto di valorizzazione urbana", per un totale di 160mila euro.

Venezia, 29 agosto 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top