33° anniversario della costituzione della specialità dei Lagunari. Il sindaco Brugnaro: “Grazie a nome della città per il vostro aiuto in difesa dell'ordine e del decoro”

Condividi
Palco autorità e lagunari
 

33° anniversario della costituzione della specialità dei Lagunari. Il sindaco Brugnaro: “Grazie a nome della città per il vostro aiuto in difesa dell'ordine e del decoro”

23/06/2017

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto questa mattina alla cerimonia per il il 33. anniversario della costituzione della specialità Lagunari, l'unità di fanteria leggera e anfibia dell'esercito.

Una ricorrenza molto sentita, alla quale hanno preso parte le massime autorità militari e civili, e a cui ha partecipato anche il Capo di Stato maggiore dell'Esercito Danilo Errico.

Oltre seicento i Lagunari presenti tra la Bandiera di guerra del reggimento Lagunari “Serenissima”, la Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e il Reggimento dei Lagunari “Serenissima”.

“Sono molto contento di essere presente a questa cerimonia – ha dichiarato il sindaco Brugnaro – e voglio esprimere la mia gratitudine davanti alla città, ai lagunari e al colonnello Massimiliano Stecca per il lavoro straordinario che stanno compiendo a salvaguardia della città e a garanzia della sicurezza delle persone. I veneziani metropolitani continuano a dare tanti uomini a questo Corpo che noi riteniamo essere “le nostre forze speciali”. Abbiamo un affetto profondo per voi: piazza San Marco sarà sempre casa vostra. Voglio ringraziare gli uomini e le donne che tutti i giorni, appassionatamente ci aiutano a gestire l'ordine pubblico, il decoro e la sicurezza nel territorio comunale, a Venezia e nella terraferma, dove abbiamo trovato disagio. Stiamo presidiando la città, che deve continuare ad essere uno dei luoghi più sicuri del mondo”.

Il reggimento Lagunari, erede dei Fanti da Mar della Serenissima e del Genio Lagunari che ebbe un ruolo di rilievo nella difesa del Basso Piave nel 1917 è attualmente costituito dal comando di Reggimento, dislocato nella caserma Matter di Mestre insieme alla Compagnia Comando e supporto logistico; dal primo Battaglione Lagunari, con sede in parte alla Caserma Matter e in parte alla Caserma Bafile, dove si trova anche la Compagnia Corsi; dalla Compagnia Supporti Tattici Anfibi dislocata sull'isola delle Vignole, a Venezia.

Venezia, 23 giugno 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top