Giorno della Memoria 2019: le attività didattiche per le scuole

Condividi
Campo del Ghetto
 

Giorno della Memoria 2019: le attività didattiche per le scuole

14/01/2019

Nell’ambito del calendario di iniziative promosse in occasione del Giorno della Memoria 2019, sono state ideate numerose iniziative per il coinvolgimento degli studenti.

Il Servizio di progettazione educativa del Comune di Venezia propone due progetti, che si svolgeranno tra gennaio e marzo 2019, intitolati: "Leggere con il corpo" rivolto a ragazzi della scuola primaria e "9841 Rukeli-la memoria di uno zingaro" rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I progetti, articolati in percorsi laboratoriali differenziati per età, prevedono uno spettacolo che avrà come pubblico i compagni e gli insegnanti del plesso scolastico di appartenenza.

Numerose anche le proposte didattiche del Museo ebraico in collaborazione con Coopculture:

- L’importanza di partecipare, visita attiva all’omonima mostra esposta in museo fino al 10 marzo, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Attività gratuita fino ad esaurimento posti.

Il museo ebraico, per l’intero anno scolastico, offre non a titolo gratuito le seguenti attività didattiche sul tema:
- La città che sussurrò, lettura e attività sul tema del silenzio che protegge prendendo spunto dal libro La città che sussurrò di Jennifer Elvegren edito da Giuntina, rivolto alle prime classi della scuola primaria. - Siamo in fuorigioco, laboratorio ispirato dal libro Fuorigioco, di Fabrizio Silei e Maurizio Quarello edito da Orecchio Acerbo, dedicato al calciatore Sindelar e alle storie di sportivi osteggiati dal regime nazista, rivolto al biennio della scuola primarie e alla prima delle secondarie di primo grado
- Gino Bartali e le corse da giusto, laboratorio dedicato a Gino Bartali e alla sua vita di giusto tra le nazioni, attività che prende spunto dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara edito da Coccolebooks, rivolto al biennio delle scuole primarie e alle secondarie di primo grado. - L’arte al potere, il potere dell’arte, laboratorio sull’arte degenerata e i canoni estetici imposti dalla propaganda nazifascista, rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle secondarie di secondo grado.
- Attenzione! Pietre d’inciampo, visita in esterno tra le calli e i campi vicini al ghetto alla scoperta delle pietre d’inciampo e delle storie delle persone a cui sono dedicate; rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, in collaborazione con I figli della Shoah e Iveser - Le sorelle Navarro. Due ebree veneziane nella shoah, laboratorio storico-documentario per ricostruire la vita e le vicende delle sorelle Navarro sopravvissute ad Auschwitz, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
- L’arma più forte, laboratorio dedicato all’industria cinematografica durante il ventennio fascista, rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle secondarie di secondo grado - Storico per un giorno, laboratorio di ricerca storica dedicato alla scoperta e analisi di alcuni documenti riguardanti membri della comunità veneziana a cavallo della seconda guerra mondiale, rivolto al triennio delle scuole secondarie di secondo grado
- Cappuccetto Uf, progetto didattico speciale di gemellaggio scuola-museo con messa in scena dell’opera teatrale Cappuccetto Uf di Grumberg edito da Cleup, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Informazioni e prenotazioni a: prenotazioni.mev@coopculture.it, tel. 041715359, www.museoebraico.it/didattica

Attività didattica del Circuito Cinema Comunale
Nei cinema del Circuito Cinema Comunale è possibile attivare proiezioni per le scuole di film specificamente indicati per affrontare in sede didattica i temi del genocidio, della deportazione e della persecuzione ai danni della comunità ebraica, su richiesta degli istituti interessati, previo contatto con il referente Paolo Dalla Mora tel. 041-2747140 – mail: paolo. dallamora@comune.venezia.it
A disposizione nelle sale a partire da gennaio 2019 i film Un sacchetto di biglie di Christian Duguay e Il viaggio di Fanny di Lola Doillon (per le scuole secondarie di primo e secondo grado), Una volta nella vita di Marie-Castille Mention-Schaar e Il figlio di Saul di László Nemes (per le scuole secondarie di secondo grado).

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top