“I Concerti in Villa”, rinviato al 2 giugno lo spettacolo 'Trame Sonore' in programma sabato 28 maggio

Condividi
Villa Zajotti
 

“I Concerti in Villa”, rinviato al 2 giugno lo spettacolo 'Trame Sonore' in programma sabato 28 maggio

26/05/2022

Si svolgerà giovedì 2 giugno il concerto "Trame Sonore", affidato all'“Histérico Duo”, Davide Di Ienno alla chitarra e Michele Paolino al sassofono, dedicato alla musica da film. Una missione non semplice, per due giovani musicisti che, pochi mesi fa, hanno tenuto il loro primo concerto a Parigi: riuscire a trasformare alcune delle più belle colonne sonore di John Williams, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Nino Rota e Nicola Piovani. La versatilità è il punto di forza nell’approccio alle partiture: dalle atmosfere drammatiche ai momenti leggeri e divertenti, il racconto sonoro arricchisce i fotogrammi più apprezzati di sempre. Inizialmente in programma sabato 28 maggio, l'evento è stato posticipato a causa del maltempo previsto nel prossimo fine settimana.

Il concerto rientra nell'ambito della 27. edizione della rassegna “I Concerti in Villa” ospitati nei giardini di tre storiche ville della terraferma veneziana di proprietà privata, che i proprietari aprono per l’occasione al pubblico. La manifestazione, che ha preso il via lo scorso 14 maggio,  è organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Mestre, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Venezia ed è inserita nel calendario de “Le Città in festa”. I concerti - spiegano gli organizzatori - rievocano l’atmosfera delle antiche “feste in villa” e diventano l’occasione per scoprire piccoli tesori di Mestre: Villa Malvolti, Villa Zajotti Saccomani, Villa Algarotti Berchet. Nella rassegna vengono presentati giovani artisti di talento, programmi musicali variegati che spaziano tra generi musicali differen

Il terzo ed ultimo concerto, sabato 4 giugno, in Villa Algarotti Berchet (via Terraglio 92) è frutto della collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Si esibirà infatti l’Ensemble del Dipartimento di Musica Antica, composto da studenti della classe di Musica di Insieme per strumenti antichi e voci rinascimentali e barocche, con la guida di Elena Russo. In programma musiche barocche, eseguite anche con strumenti musicali appositi quali viola da gamba, liuto, chitarra barocca, clavicembalo. In particolare saranno fatte ascoltare alcune arie d’opera e composizioni strumentali di Claudio Monteverdi, Pier Francesco Cavalli, Barbara Strozzi e Carlo Milanuzzi. In caso di maltempo i concerti del 28 maggio e del 4 giugno saranno rinviati.

I concerti iniziano alle ore 17.30. Il biglietto costa 15 euro intero e 10 ridotto per i soci Amici della Musica di Mestre, iscritti FAI e giovani. Il carnet di biglietti per i 3 concerti costa 40 euro intero e 25 ridotto. Particolari agevolazioni sono riservate alle scolaresche ed agli iscritti alla Giovane Orchestra Metropolitana. I biglietti e i carnet sono in vendita nella sede degli Amici della Musica di Mestre, viale Garibaldi 44/A, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12; lunedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle 18.30, oppure nelle ville i giorni dei concerti, a partire dalle ore 16.

Le ville
Villa Malvolti risale forse al 1574 ed appartiene alla famiglia Malvolti dal 1861. La villa ha un ampio cortile anteriore, dove campeggiano diversi alberi. Notevole il grande cedro del Libano, risalente a metà Ottocento. Villa Zajotti Saccomani è un’oasi storica di verde e di tranquillità, nel cuore di Carpenedo. Il suo meraviglioso parco è ricco di frondosi alberi, vialetti, pergole e prati che incorniciano la villa, le cui origini risalgono alla seconda metà del XVII secolo. Creato per la commedia settecentesca, un teatrino di verzura viene ancora conservato al suo interno, esempio oggi raro nel territorio veneziano. Villa Algarotti Berchet fu costruita nel 1740 dalla famiglia Algarotti. Di proprietà della famiglia Berchet dal 1858,  nel 1969 fu venduta alle figlie di San Giuseppe che la adibirono a scuola, funzione che svolge tutt’oggi. E’ la sede della Scuola delliinfanzia e primaria “Luigi Caburlotto”. Prima di ogni concerto sarà brevemente illustrato il valore storico della villa.

Per informazioni si può contattare l’Associazione Amici della Musica di Mestre, telefono 0413127493, email info@amicidellamusicadimestre.it, sito www.amicidellamusicadimestre.it, facebook amicidellamusicadimestre

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top