Venezia1600: fino al 31 ottobre a Palazzo Corner Mocenigo due percorsi espositivi su "Laguna inVita" e "Vivere tra terra e acqua"

Condividi
particolari delle locandine
 

Venezia1600: fino al 31 ottobre a Palazzo Corner Mocenigo due percorsi espositivi su "Laguna inVita" e "Vivere tra terra e acqua"

23/07/2021

Nell'ambito delle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia, il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza ha allestito a Palazzo Corner Mocenigo (Campo San Polo 2128/A) due percorsi espositivi visitabili gratuitamente fino al 31 ottobre 2021.

La mostra sulle tradizionali specie ittiche locali, realizzata in collaborazione con l’associazione Venezia InVita, espone una selezione di 60 acquarelli dell'artista veneziano Claudio Trevisan sul tema “pesci e molluschi della laguna”, con didascalia e denominazione in italiano, nome scientifico e in dialetto. L’evento - si legge in una nota degli organizzatori - "affronta il tema del mare con delle opere che rappresentano le specie ittiche che popolano l’alto Adriatico e la laguna veneta, con la consapevolezza di quanto la loro approfondita conoscenza sia importante per la salvaguardia della biodiversità marina e, indirettamente, poiché ce ne cibiamo, per la salute della collettività". Nel conteso della mostra è presente inoltre una sezione dedicata al servizio Aeronavale del Corpo della Guardia di Finanza, dal 2017 Polizia del Mare per l’esecuzione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica e di controllo del territorio sul mare, per il contrasto ai fenomeni illeciti perpetrati via mare e per lo svolgimento dei compiti di polizia economico.

Una seconda mostra, realizzata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Veneto, racconta invece il tema del costruire e vivere in ambienti umidi e propone un percorso che illustra, grazie ai dati scientifici provenienti dalle più aggiornate ricerche e all’osservazione diretta dei reperti esposti, gli aspetti salienti della cultura preistorica palafitticola e i tratti caratteristici di Venezia.

Il piano terra del Palazzo ospita anche una suggestiva raccolta di reperti e materiale fotografico provenienti dal Museo Storico della Guardia di Finanza e dalla sua fototeca che raccontano un secolo di vita del Corpo a Venezia e nella laguna.

Per visitare le esposizioni è consigliata la prenotazione online, scegliendo il giorno e la fascia oraria di entrata. La durata di permanenza negli spazi espositivi è di massimo un’ora. L'ingresso è gratuito.
Orari di visita: da lunedì a venerdì (giorni feriali): 11:00 – 12:00 – 15:30 sabato, domenica e giorni festivi: 10:00 – 11:00 – 12:00 – 13:30 – 14:30 – 15:30.

Per informazioni e prenotazioni: www.palazzocornermocenigo.it, email museovenezia@gdf.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top