Bando “Welfare di Comunità” - La città SIcura di sé: venerdì presentazione di "Cinema alla Gazzera - Gazzera al cinema"

Condividi
La Città SIcura di sé
 

Bando “Welfare di Comunità” - La città SIcura di sé: venerdì presentazione di "Cinema alla Gazzera - Gazzera al cinema"

15/02/2021

L'Assessorato alla Coesione sociale informa che, in relazione al Bando “Welfare di Comunità”, nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, le dodici associazioni beneficiarie stanno realizzando i progetti e le attività di animazione territoriale in aree vulnerabili della città. Le associazioni stanno operando in partenariato con un variegata gamma di realtà associative e gruppi informali, che interessano tutte le aree territoriali previste dal Bando Welfare, coprendo la gran parte del territorio comunale: l’isola di Pellestrina, la Giudecca, quartieri sia del centro storico, sia della terraferma (Marghera, Cipressina, Trivignano).

I progetti selezionati, che saranno realizzati nel corso del 2020-2021, sono cofinanziati dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città metropolitane 2014-2020. Il Comune di Venezia attraverso il Bando “Welfare di Comunità” assegnerà alle associazioni vincitrici la somma totale di 179.021,03 euro.

Le attività che sono state avviate, e in parte realizzate, negli scorsi mesi da parte delle associazioni beneficiarie sono il progetto Park Cre’attivo al parco di Villa Querini a Mestre (Associazione Macaco), l’Atelier di prossimità, a cura di AEres – Venezia per l'altraeconomia, Insieme a Sant'Elena (sport-cultura-salute), proposto dall’associazione Chiostro a S.Elena in partenariato con altre associazioni, il progetto Venezia Genti proposto dall’associazione Red Carpet for All, Musica per Tutti della Banda Musicale di Pellestrina, il progetto ViviTrivi dell’associazione San Marco di Trivignano e il progetto Servizi di Qualità e Rotte per l’Inclusione delle Acli Provinciali di Venezia.

Venerdì 19 febbraio, alle ore 18.45, con l’incontro online di presentazione del progetto ai cittadini residenti alla Gazzera, verranno avviate le attività del progetto CINEMA ALLA GAZZERA – GAZZERA AL CINEMA a cura dell’associazione Agre onlus in partenariato con A.S.D.C.R. Q16 e la Caritas parrocchiale. Il progetto intende organizzare una rassegna aperta e gratuita di documentari e film organizzati nel Parco di via Mattuglie, nell’area del patronato della Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice e in altri luoghi del quartiere messi a disposizione dai cittadini nel corso del progetto.

Saranno le associazioni partner a fare da apripista ai suoi abitanti e a mostrare tutta la ricchezza e la forza che possono avere i quartieri di periferia. Per ampliare l’impatto dell'iniziativa, infine, gli adolescenti del quartiere saranno coinvolti su base volontaria in un progetto di video collettivo dal titolo “Ti presento il mio quartiere: Gazzera al Cinema”.

Per info ed iscrizioni:
Facebook: https://www.facebook.com/AgreOnlus/

AGRE onlus
cell 3483516616
mail agrevenezia@gmail.co

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top