Film in programmazione dal 24 al 30 settembre 2020

Condividi
Film in programmazione dal 24 al 30 settembre 2020 A
Film in programmazione dal 24 al 30 settembre 2020 B
 

Film in programmazione dal 24 al 30 settembre 2020

24/09/2020

Film in arrivo

Arriva al Rossini, da giovedì 24 settembre, Padrenostro di Claudio Noce, con Pierfrancesco Favino, appena premiato con la Coppa Volpi a Venezia 77. Roma, 1976. Valerio è un bambino quando suo padre Alfonso, noto magistrato, subisce un attacco terroristico sotto casa. I genitori pensano che Valerio dorma, invece lui dal balcone assiste a parte della scena e non ne parla con nessuno. Da quel momento la sua infanzia si consuma nella paura e in un costante stato di allerta.

Sarà al Dante, sempre dal 24 settembre, Undine – Un amore per sempre di Christian Petzold, con Paula Beer e Franz Rogowski. Undine lavora come storica presso il Märkisches Museum di Berlino, dove spiega ai visitatori i plastici che raffigurano la città nei suoi stadi evolutivi. È appena stata lasciata da Johannes quando conosce Christoph, del quale s'innamora perdutamente. Premio come migliore attrice a Paula Beer alla Berlinale 2020.

Novità all’Astra, da giovedì, con Il giorno sbagliato di Derrick Borte, con Russell Crowe. Una giovane madre impegnata in una difficile causa di divorzio, mentre porta in grande ritardo il figlio a scuola, suona con una certa veemenza il clacson a un pickup che non parte al verde del semaforo. Alla guida c'è Tom Cooper che nella notte ha massacrato l'ex moglie e il suo nuovo compagno e non apprezza la sollecitazione.

Infine, sempre all’Astra dal 24 settembre, arriva Endless di Scott Speer. Chris e Riley sono follemente innamorati quando vengono separati da un incidente orribile che lascia Chris in uno strano limbo tra la vita e la morte. Nell'agonia Chris vede Riley soffrire, fino a quando non trovano un modo per entrare in connessione e condividere momenti esilaranti ed emozionanti, che trascendono dalla vita e dalla morte.

Proseguono

Prosegue al Rossini Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, con Romola Garai e Patrick Kennedy. Eleanor, detta Tussy, è la più coraggiosa delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che tiene viva la fiamma del pensiero paterno: colta, libera e appassionata, è stata una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo. In concorso a Venezia 77.

Al Rossini e al Dante continua anche Molecole di Andrea Segre. Tra febbraio e aprile di quest’anno Andrea Segre, che da anni vive a Roma, è rimasto bloccato nei mesi di quarantena a Venezia, dove stava lavorando ad alcuni progetti. Durante il lockdown il regista ha visto la città svuotarsi giorno dopo giorno fino a quando non sono rimaste altro che la bellezza storica e la sua natura decadente. Fuori concorso a Venezia 77.

Resta al Rossini, con uno spettacolo solo sabato e domenica, Tenet di Christopher Nolan. Un agente ben addestrato e molto sensibile ha un compito decisivo: fermare quella che potrebbe rivelarsi un’apocalisse planetaria, una minaccia peggiore dell’Armageddon. A complicare la difficile missione compare una sorta di distorsione o paradosso temporale. L’unico modo per salvare il mondo è racchiuso in una misteriosa parola: Tenet.

 

Eventi

Tornano i film del Cinema ritrovato. Al Cinema con i classici restaurati della Cineteca di Bologna. Primo titoli della nuova stagione: The Elephant Man di David Lynch. La storia di John merrick, l’uomo elefante, il freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia e ridotto a fenomeno da baraccone. In versione originale con sottotitoli italiani.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top