Venezia aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno" anche quest'anno

Condividi
m'illumino di meno 2020
 

Venezia aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno" anche quest'anno

04/03/2020

Il Comune di Venezia aderisce anche quest'anno alla campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici "M'illumino di meno", che si terrà venerdì 6 marzo 2020 per festeggiare la Giornata nazionale del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, a cura di Caterpillar (Rai Radio 2).

Dalle 18 alle 18.30 saranno spente le luci posti sulle facciate delle Procuratie Vecchie e Nuove in Piazza San Marco, i proiettori che illuminano la Piazza San Marco e la Basilica, dei punti luce dei palazzi Istituzionali di Ca' Farsetti e Ca' Loredan. A Mestre saranno spenti i punti luce centrali di Piazza Ferretto e della sede municipale. Si tratta naturalmente solo di un gesto simbolico, ma utile per sensibilizzare la città sulla tematica dei cambiamenti climatici, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

L'iniziativa di quest'anno è inoltre dedicata a promuovere le piantumazioni di alberi, piante e verde in generale.

Lo scorso dicembre il Servizio del Comune che gestisce il verde pubblico ha piantato circa 200 alberi nel territorio comunale, oltre a 39 nuove piante in viale Garibaldi a Mestre. Sono previste 70 nuove piantumazioni al Lido ed è stato approvato il progetto definitivo del nuovo bosco di Dese che prevede l'impianto di circa 6000 alberi entro l'anno. E' inoltre in corso di realizzazione una nuova zona verde, con circa 5000 piante, nell'area compresa tra via del Tinto e via Frisotti, come opere di urbanizzazione legate alla lottizzazione dell'area. Altri reimpianti sono previsti a compensazione dei recenti abbattimenti dovuti al maltempo o ad ammaloramenti.

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare la pagina web M'illumino di meno 2020

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top