Scavo in umido dei rii: entro l'anno 13.500 metri cubi di fanghi asportati

Condividi
Scavo dei rii
 

Scavo in umido dei rii: entro l'anno 13.500 metri cubi di fanghi asportati

26/06/2019

Ventuno rii dragati in circa un anno per un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro finanziati dal Patto per lo sviluppo di Venezia. Continua lo scavo in umido dei canali della città antica, un intervento di ordinaria manutenzione coordinato da Insula e voluto dall'Amministrazione comunale con un doppio obiettivo: garantire la salubrità della città e assicurare la navigabilità dei canali. Nei giorni scorsi a riprendere i lavori nel canale dei Priuli, sotto ponte de le Vele, c'erano anche le telecamere di National Geographic Channel, in città per documentare con un reportage i lavori di manutenzione della città.

Il nuovo intervento, avviato nel mese di novembre 2018 prevede lo scavo di 21 rii del centro storico, (per un totale di 13.500 metri cubi di fanghi asportati) individuati, in collaborazione con Suem 118 e Vigili del fuoco, tra quelli considerati prioritari dopo aver svolto anche analisi batimetriche. Finora gli operai di Insula hanno già provveduto a dragare i rii dell'ex piscina Rari Nantes, di Bacino Orseolo, San Daniele, Ca’ Widmann, Gozzi/Sartori per un totale di 3mila metri cubi di fanghi. Da maggio i tecnici sono al lavoro in rio del Ghetto e rio di santa Sofia. Nel mese di luglio l'attività continuerà in rio de Ca’ Tron e dei Meloni.

I fanghi di tipo C vengono stoccati all'isola delle Tresse, i fanghi di categoria oltre C (cioè con caratteristiche qualitative peggiori) verranno portati invece in impianti idonei per il trattamento.

Ogni anno – spiegano gli esperti - maturano un paio di centimetri di sedimento per ogni rio, costituiti da carico antropico e sedimenti naturali. Lo scavo in umido è cosa diversa rispetto a ciò che si faceva tanti anni fa (a secco) però permette, dal punto di vista dell'estensione, di operare su un numero maggiore di canali. Dopo aver sgomberato il canale dalle imbarcazioni (in questo caso ormeggiate nelle darsene Quintavalle, Celestia, Misericordia) si comincia con lo scavo. Si evita di scavare in prossimità delle rive e dei palazzi, tenendosi a un metro di distanza rispetto alle sponde. Parallelamente viene eseguita una manutenzione delle rive. Un metodo meno impattante ma altrettanto efficace – assicurano i tecnici – rispetto a quando due parancole chiudevano il rio all'inizio e alla fine e lo scavo avveniva a canale prosciugato: “Togliere l'acqua voleva dire alterare l'equilibrio di una città che vive su questo elemento. Era un'operazione difficile, complicata e sicuramente più costosa che ai tempi portò anche qualche contenzioso”, sottolineano.

Venezia, 26 giugno 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top