Inaugurato il Centro studi per la valorizzazione delle architetture militari e dei sistemi difensivi di Forte Marghera

Condividi
Centro studi
 

Inaugurato il Centro studi per la valorizzazione delle architetture militari e dei sistemi difensivi di Forte Marghera

14/05/2019

Forte Marghera si arricchisce di uno spazio dove studiare, leggere, disegnare, fare ricerche: cinquanta nuovi posti studio in una location suggestiva, ai margini della laguna, e una varietà di libri dedicati alla storia del campo trincerato di Mestre. 

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la biblioteca del centro studi per la valorizzazione delle architetture militari e dei sistemi difensivi di Forte Marghera: un edificio in mezzo al verde, all’interno dell’antica fortezza ottocentesca, con wifi gratuito, servizio di iscrizione e prestito interbibliotecario.

Il progetto, realizzato nell’ambito del programma di finanziamento PAR FSC Veneto 2007-2013 (Attuazione Asse 3 Beni Culturali e Naturali) “Interventi di conservazione, fruizione dei beni culturali, messa in rete e promozione di attività ed eventi culturali”, ha previsto la realizzazione del Centro studi con uno stanziamento regionale di 1.877.218,10 euro. L’intervento ha permesso tra l’atro la conservazione delle pavimentazioni in marmette di graniglie, il recupero degli intonaci originali, la predisposizione di un ascensore esterno che consente di rendere l’edificio completamente accessibile alle persone con disabilità. Il centro sarà aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 14 alle 21 (da aprile a ottobre) e dalle 14 alle 19 (da novembre a marzo).

Per accedere al Centro e alla biblioteca è necessaria la tessera d’iscrizione che si può fare sul posto, gratuitamente, con un documento.

Per informazioni: biblioteca.fortemarghera@comune.venezia.it tel. 041 274 4250.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top