Al via la terza edizione di “Venezia in un minuto”

Condividi
fotogramma di uno dei video
 

Al via la terza edizione di “Venezia in un minuto”

11/04/2019

E' stata presentata nei giorni scorsi la terza edizione di “Venezia in un minuto”, il progetto multimediale dello scrittore veneziano Alberto Toso Fei nato tre anni fa per raccontare la città e la sua storia millenaria attraverso filmati brevissimi, sottotitolati in inglese (e alcuni anche in altre lingue) e composti di luoghi, curiosità, aneddoti, leggende, usanze, mestieri e misteri.

Nato nel 2016 da un'idea condivisa da Toso Fei con la partecipata del Comune Vela Spa, il progetto editoriale ha prodotto ad oggi 39 video, visibili sul canale YouTube http://bit.ly/2dtHBaC, Facebook e Instagram “Venezia in un minuto”. Quest'anno se ne aggiungeranno altri 20, anche se in cantiere ce ne sono complessivamente già 50, da realizzarsi non solo a Venezia e sulle isole, ma anche in terraferma.

Dopo una seconda serie che ha spaziato nel territorio, esplorando anche la terraferma, la terza serie torna fortemente alle radici con storie diverse: luoghi, circostanze, usanze, mestieri, leggende, misteri, aneddoti che, illustrando le bellezze della città, invitino a visitare un museo, una chiesa, un palazzo, un sito particolare.

Come di consueto ampia la collaborazione di alcuni prestigiose sedi culturali che si sono rese disponibili: la Fondazione Musei Civici, Peggy Guggenheim Collection, Palazzo Franchetti alla Ca’ d’Oro (Polo Museale del Veneto). Coinvolto anche in questa terza stagione l’Atelier Pietro Longhi, che ha prestato la sua esperienza per l’utilizzo di oggetti d’epoca e costumi.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top