Scavi in umido e ripristini fondamente: dal 27 marzo al via ai lavori nei rii Widmann e Gozzi-Sartori-Sant’Andrea a Cannaregio

Condividi
Rio dei Gozzi – Sartori – Sant’Andrea
 

Scavi in umido e ripristini fondamente: dal 27 marzo al via ai lavori nei rii Widmann e Gozzi-Sartori-Sant’Andrea a Cannaregio

20/03/2019

Continua la campagna di scavi in umido dei rii in centro storico. Da mercoledì 27 marzo sarà avviato l'intervento in rio Widmann a Cannaregio, dall’incrocio con il rio dei Santi Apostoli-San Cancian fino alla confluenza con il rio dei Miracoli-ponte del Piovan, mentre lunedì 1 aprile, nello stesso sestiere, toccherà al rio dei Gozzi-Sartori-Sant’Andrea, dall’incrocio con il rio dei Santi Apostoli-San Cancian fino alla confluenza con il rio dell’Acqua Dolce.

Lo scavo in umido, ossia in presenza di acqua permette di asportare gran parte dei fanghi depositati con tempi e costi molto minori, senza posare palancolati e senza la messa in asciutto. Contestualmente alle operazioni di scavo saranno eseguite attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli elementi della viabilità pubblica prospicienti alle vie d’acqua interessate dallo scavo che ne costituiscono il marginamento: gradinate, parapetti lignei, metallici o in muratura, colonnine marmoree, balaustre, listoline. Sarà inoltre eseguito il lavaggio dei paramenti spondali per eliminare le alghe e saranno integrati gli anelli per l’ormeggio dei natanti.

Lo scavo sarà effettuato mediante benne poste su barconi e limitato alla sola fascia centrale del canale per non danneggiare i muri di sponda; andrà quindi eseguito in assenza di imbarcazioni ormeggiate. I fanghi scavati saranno poi conferiti nell’area di smaltimento realizzata dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (ex Magistrato alle acque) all’interno della conterminazione lagunare o in un impianto di trattamento autorizzato.

Il dettaglio degli interventi

Rio Widmann
Non tutto il rio sarà interessato dall’intervento, in quanto la parte terminale, a sud del ponte del Piovan, è già stata oggetto di lavori di scavo in umido nel 2016. Lo specchio acqueo interessato dai lavori di scavo in umido ha uno sviluppo di circa 133 metri lineari per una superficie di 918 metri quadrati. Il volume dei fanghi da scavare è stimato in 369 metri cubi. I lavori si protrarranno fino a metà aprile.

Rio dei Gozzi – Sartori – Sant’Andrea
Lo specchio acqueo interessato dai lavori di scavo in umido ha uno sviluppo di circa 163 metri lineari per una superficie di 1.179 metri quadrati. Il volume dei fanghi da scavare è stimato in 743 metri cubi. I lavori si protrarranno fino alla fine di aprile.

Venezia, 20 marzo 2019

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top