Provvedimenti sanzionatori in materia di abusivismo edilizio: un manuale operativo

Condividi
Particolare facciata Ca' Loredan
 

Provvedimenti sanzionatori in materia di abusivismo edilizio: un manuale operativo

04/12/2018

A quali conseguenze pratiche e tecnico procedurali possono andare incontro i cittadini  compiendo abusi edilizi? Come fare chiarezza sulle procedure? Come garantire il principio di trasparenza amministrativa fornendo tutte le informazioni utili in materia di edilizia?

A queste e molte altre domande cerca di rispondere il nuovo manuale operativo sul tema dell’abusivismo edilizio predisposto dalla Direzione Servizi al Cittadino e Imprese. L’obiettivo è duplice: arrivare a una semplificazione dei procedimenti amministrativi e quindi alla prevenzione del contenzioso dell’Amministrazione.

Nel testo sono state puntualizzate le nozioni fondamentali in materia facendo un riepilogo delle norme vigenti (compresa una rilettura di dottrina ed anche giurisprudenza), e sono state fornite indicazioni procedurali e di dettaglio ad uso e consumo degli uffici interessati, tramite una descrizione e ricognizione delle norme, regolamenti, disposizioni interne e consuetudini da seguire, nonché tramite una rivisitazione e semplificazione della modulistica in uso presso gli uffici.

Il manuale, che non ha pertanto valenza di nuova fonte regolamentare interna, si pone in linea con l’evoluzione legislativa di semplificazione e riduzione dell’attività di verifica preventiva delle P.A. in materia di rilascio atti abilitativi edilizi e di conseguente potenziamento dell’attività di controllo diretto sul territorio.

 

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top