Al via la XV edizione di “Certamen”, evento dedicato all’antica arte schermistica della scrimia venexiana

Condividi
Composizione grafica: a sx immagini di un forte ottocentesco in tondi; a dx titolo e informazioni sull'evento
 

Al via la XV edizione di “Certamen”, evento dedicato all’antica arte schermistica della scrimia venexiana

17/10/2023

Al Forte Marghera c’è la XV edizione di “Certamen”, appuntamento dedicato alla scrimia venexiana, antica arte schermistica nata a Venezia nel 1400. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’ALTA (Associazione Lagunari Truppe Anfibie) di Mestre.

La scrimia era l’arte a cui venivano addestrati i membri degli eserciti di terra e dell’armata navale della Serenissima. Prevedeva il combattimento con vari strumento, dal coltello alla speda, fino alle mani nude.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre si potrà rivivere questa antica tradizione grazie alle iniziative proposte da “Certamen”. Si comincia domenica mattina con il seminario didattico sulla tradizione schermistica italiana in programma dalle 10 alle 13 e poi dalle 14.30 alle 17. Attraverso dissertazioni storiche e pratica schermistica verranno illustrati tre secoli di tradizioni. Alle 17.30 ci sarà la presentazione del libro “Scrimia venexiana secoli XV-XVIII”, che sarà accompagnata da proiezioni di immagini artistiche. La prima giornata si chiuderà con la conferenza del maestro Maestro Raffaele Irmino, rappresentante scuola siciliana di combattimento di bastone chiamato paranza e della scherma tradizionale di coltello della scuola siracusana. 

Domenica, invece, è dedicata alla rievocazione storica. Dalle 10 ci saranno dimostrazioni delle varie forme di combattimento che componevano la scrimia venexiana. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top