Presentata la Camminata Rosa 2022, in programma domenica 16 ottobre

Condividi
Camminata Rosa 2022 Pink Lioness Damiano
 

Presentata la Camminata Rosa 2022, in programma domenica 16 ottobre

04/10/2022

Torna quest'anno in presenza la Camminata Rosa, l'evento organizzato dall'associazione Pink Lioness in Venice, nata dalla collaborazione tra Reale Società Canottieri Bucintoro e Avapo Venezia, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione del tumore al seno e raccogliere fondi da destinare al reparto di Senologia dell'Ospedale Civile di Venezia. L'edizione del 2022, la settima, è in programma domenica 16 ottobre, ed è stata presentata nel pomeriggio all'interno dei locali della RSC Bucintoro, alle Zattere. Presente la presidente del Consiglio Ermelinda Damiano, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, e il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano Marco Borghi.  

La camminata, che rientra nel fitto calendario di eventi dell'Ottobre Rosa, prenderà il via alle ore 10 dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, e si concluderà alla Basilica della Madonna della Salute, dopo un percorso di cinque chilometri tra le calli cittadine che attraverserà Strada Nuova, San Bartolomeo, Piazza San Marco e Accademia. Ad animare l'evento ci sarà il gruppo di sbandieratori Clown Free Artisti del Bene, mentre all'arrivo i partecipanti saranno accolti dalle 200 voci della Big Vocal Orchestra. Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per l'acquisto di un macchinario diagnostico per il reparto di Senologia di Venezia.

"Ringrazio le Pink Lioness, Avapo Venezia e tutte le associazioni che con passione e dedizione hanno accompagnato la città in questo percorso - le parole di Damiano - La Camminata Rosa è giunta al settimo anno, così come l'Ottobre Rosa, che è cresciuto sempre di più nel tempo. Fondamentale è fare rete, sostenere l'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, anche tra i giovani, e avere un supporto per combattere insieme la battaglia contro la malattia. Non a caso - ha proseguito la presidente del Consiglio - con il vaporetto rosa arriveremo in quelle aree della città, come la Giudecca o le isole, dove c'è più difficoltà ad accedere ai servizi. Il covid ha fatto abbassare l'attenzione su questa patologia ma i dati su visite e screening dimostrano che questa città sta rispondendo e da qui deve partire un grande messaggio di speranza".

Oltre alla camminata, sono in programma anche eventi di contorno, tra cui gli aperitivi solidali "In Campo con le Pink", utili a integrare la raccolta fondi. I primi due si sono svolti in Campo Santa Margherita e Via Garibaldi, mentre un terzo è in programma la prossima settimana in Piazza San Marco.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top