La Giunta dà il via libera al Regolamento dell’autorimessa comunale di Piazzale Roma: procedure più snelle per assegnare gli stalli liberi

Condividi
L'autorimessa comunale
 

La Giunta dà il via libera al Regolamento dell’autorimessa comunale di Piazzale Roma: procedure più snelle per assegnare gli stalli liberi

28/05/2019

La Giunta comunale, riunitasi oggi a Ca’ Farsetti, ha dato il via libera, su proposta dell’assessore alla Mobilità, Renato Boraso, alla delibera che introduce modifiche al regolamento degli abbonati e dei nuovi posti riservati nell’autorimessa comunale di Piazzale Roma, a servizio della residenza e delle attività economiche. Ora il provvedimento verrà trasmesso alle competenti commissioni e al Consiglio comunale per il voto conclusivo.

“Con questa proposta di delibera - commenta l'assessore Boraso – abbiamo voluto rendere più snella, efficiente e trasparente la procedura per andare ad assegnare a residenti, esercenti di attività produttive e a Enti che insistono sulla Città antica e sulle Isole, i posti auto liberi nell’autorimessa comunale. Le vecchie procedure avevano evidenziato ripetuti passaggi burocratici che allungavano le tempistiche di assegnazione dei posti. Nulla cambia per chi è già possessore di un abbonamento all’interno dell’Autorimessa, mentre si è lavorato per rendere più agevoli le procedure per assegnare i posti auto che si sono resi nel tempo disponibili e quelli che si libereranno in futuro".

"L'Amministrazione comunale - continua Boraso - ha al contempo stabilito di individuare uno spazio all’interno dell’Autorimessa da destinare alla sosta di circa un centinaio di velocipedi, la cui gestione sarà ricompresa nelle attività già ora disciplinate dal contratto di servizio tra Comune di Venezia e Avm spa. Saranno quindi riservati 1.814 posti auto per i residenti, per le attività produttive e per gli enti di Venezia Centro Storico e Isole e altri 334 per i transiti giornalieri. Con questa decisione vogliamo dare un chiaro segnale di attenzione a tutti i possessori di velocipedi che avranno così a disposizione un luogo alle porte del centro storico dove poterli parcheggiare in totale sicurezza”.

Tra le altre modifiche si sottolinea che sarà la Giunta ad approvare gli indirizzi per la predisposizione, da parte del Dirigente competente, dell’Avviso pubblico, e non più di un bando, per la formazione della graduatoria degli aventi diritto alla stipula del contratto di abbonamento. La partecipazione alla selezione per la formazione della graduatoria avverrà attraverso una procedura completamente informatica sul sito Internet del Comune di Venezia: sulla base dei punteggi verrà predisposto l'elenco che, oltre a garantire degli stalli a disposizione per persone diversamente abili, permetterà di procedere con la fase della stipula dei contratti, come già accaduto con i posti barca.

“Va inoltre evidenziato – continua l'assessore – che si è deciso di modificare, al ribasso, il numero di dipendenti di un Ente o di un soggetto esercente attività produttiva necessari allo stesso ente o esercente per ottenere posti auto all’interno dell’Autorimessa. Nello specifico se prima bisognava avere 50 dipendenti in centro storico o nelle isole per poter chiedere 1 posto auto, adesso ne basteranno 25, se prima per averne 2 bisognava avere tra i 50 e i 150 dipendenti ora sarà possibile averne tra 25 e 50. Infine, se un tempo avrebbe potuto avere 3 posti in autorimessa solo chi aveva più di 150 dipendenti, con la modifica in essere ne basteranno più di 50. Un gesto concreto - ha concluso Boraso - a sostegno della residenzialità, del mondo del lavoro e di chi ha deciso di continuare a mantenere viva la propria attività commerciale nel centro storico o nelle isole della laguna”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top