
Torna, sabato 10 maggio, una gara tradizionalmente molto sentita tra le scuole superiori veneziane che si è disputata per la prima volta nel 1980: la “Regata Interistituti di voga alla veneta”, che giunge così alla sua 41. edizione. Sarà presente per l'Amministrazione comunale il consigliere delegato alla Tutela della Tradizioni, Giovanni Giusto.
La manifestazione è organizzata dall’Istituto Corner e dal Comune di Venezia, in collaborazione con il Coordinamento delle Remiere e la Canottieri Giudecca, e con il supporto di Vela, Salone Nautico, Alilaguna e Società di mutuo soccorso Carpentieri e Calafati. Confermato il percorso della precedente edizione, ovvero dal Canale Contorta a Sacca San Biagio (dove ci sarà la premiazione), per una distanza che tutte le imbarcazioni, dai più esperti ai principianti, possono coprire in circa un quarto d’ora e su un bacino d’acqua riparato e privo di onde.
Quest’anno, a sfidarsi 9 caorline maschili (messe a disposizione dal Coordinamento Remiere) e 7 mascarete femminili (prestate dalla Canottieri Giudecca). La partenza delle mascarete è fissata per le ore 10.30 e quella delle caorline alle 11.15 circa.