Domenica al parco di san Giuliano la terza edizione di “Corri in viola”

Condividi
Foto di gruppo
 

Domenica al parco di san Giuliano la terza edizione di “Corri in viola”

07/05/2025

    Un’onda viola è attesa domenica pomeriggio, 11 maggio, alle ore 17.30, al parco di san Giuliano: un’onda formata dai partecipanti (che ad iscrizioni ancora ampiamente aperte hanno superato la quota record di 500) alla terza edizione della “Corri in viola”, la manifestazione podistica inclusiva non competitiva promossa da Uisp e “Cfu-Italia odv” per la sensibilizzazione nei confronti della Fibromialgia e delle malattie croniche invalidanti.

    L’evento è stato presentato questo pomeriggio al Municipio di Mestre con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, con i rappresentanti delle associazioni organizzatrici, il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Tomaello, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto.

   “E’ sempre importante e vincente – ha sottolineato il vicesindaco Tomaello abbinare lo sport e l’attività fisica, alla solidarietà, ed è bello sapere che già tante persone si sono iscritte. Si correrà all’interno del parco san Giuliano, in tutta sicurezza, scegliendo il percorso ad ognuno più adatto, di 3, 5 o 10 km, ma si avrà anche la possibilità, al traguardo, di vivere un momento comune e inclusivo, con l’aperitivo offerto sulla terrazza panoramica.”

   “Per la nostra Municipalità – ha spiegato il presidente Pasqualetto – è sempre un piacere, ed un impegno, poter ospitare eventi come questo, che trasmettono messaggi importanti. L’obiettivo per noi è quello di continuare a sostenere iniziative come queste.”

    La fibromialgia è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi, spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione. Nel nostro Paese ne sono affette circa tre milioni di persone, in particolare donne in età adulta. Per curarla non esiste ancora una terapia medica specifica.

    “Come Comune di Venezia – ha ricordato la presidente Damiano – siamo da sempre vicini a questi malati e alle loro famiglie, combattendo insieme alle associazioni che li rappresentano una battaglia fondamentale: quella che il Servizio Sanitario riconosca ufficialmente questa malattia. Anche quest’anno, lunedì 12 maggio, Giornata mondiale della fibromialgia, i palazzi comunali saranno illuminati con il colore viola e presto sarà pure inaugurata una panchina ‘viola’, dopo che già, l’anno scorso, è stato piantato un albero a San Giuliano per sostenere questa nostra campagna.”

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

https://www.attivita-uispvenezia.it/product/corri-in-viola-11-maggio2025/

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top