Il palinsesto de “Le Città in Festa” propone un ricco programma di iniziative per San Martino 2024

Condividi
Serie di dolci di San Martino
 

Il palinsesto de “Le Città in Festa” propone un ricco programma di iniziative per San Martino 2024

07/11/2024

Il palinsesto de “Le Città in Festa” propone un ricco programma di iniziative per San Martino 2024.  Gli eventi saranno distribuiti lungo i giorni del week end e fino a lunedì 11 novembre, toccando tutte le Municipalità.

Sabato 9 e domenica 10 novembre c’è la Festa di San Martino al Forte Mezzacapo di Zelarino. Organizzata dall’Associazione Dalla guerra alla pace, la manifestazione propone un week end all’insegna delle tradizioni, dei prodotti agricoli del nostro territorio e dell’artigianato locale. Inoltre ci saranno letture animate per bambini, un mercatino dell’artigianato, una grande castagnata con vino di stagione e molto altro. L’appuntamento è dalle 14 alle 19 di sabato e dalle 9 alle 19 di domenica. Informazioni su www.fortemezzacapo.com

Sabato 9 e domenica 10 novembre al Lido c’è il Mercatino di San Martino. Commercianti, hobbisti, onlus e creatori di opere del proprio ingegno esporranno i propri prodotti in Gran viale e piazzale Santa Maria Elisabetta dalle 10 alle 19. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Lido di Venezia – Pellestrina.

Venerdì 9 novembre “Nonsoloverde”, il ciclo di iniziative proposto dalla Cooperativa Nonsoloverde alla Serra dei Giardini, propone “Aspettando San Martino”, laboratorio per bambini realizzato in collaborazione con Macacotour. Dalle 16 i bambini, dai cinque anni in su, saranno guidati nel realizzare un “bestiario”, un piccolo libro nel quale scriveranno le storie degli animali, reali o immaginari, che vivevano all’epoca di San Martino. L’attività costa dieci euro ed è su prenotazione (didatticaserradeigiardini@gmail.com).

Domenica 10 novembre si tiene la XXII edizione di San Martino in Strata, la festa organizzata dall’associazione Campalto Viva. L’iniziativa è in programma nel centro di Campalto – tra piazzale San Benedetto, via Orlanda, via Tiburtina e il park Marchesi – a partire dalle ore 9. Tante le iniziative che, come di consueto, animeranno la festa. Ci sarà una mostra-mercato a tema San Martino con oltre cento espositori. La festa sarà animata da artisti di strada, laboratori, giochi per bambini e attività per ragazzi, intrattenimento musicale. Infine si potrà tentare la fortuna con la lotteria e la taverna di San Martino assicurerà birra e panini. Durante la manifestazione Via Tiburtina e Via Orlanda saranno chiuse al traffico dalle ore 6 alle ore 22. Per informazioni, www.campaltoviva.it, campaltoviva@libero.it, 3518400026. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla settimana successiva.

Domenica 10 novembre l’Associazione Rialto Mio organizza la Festa di San Martino. Appuntamento in pescheria Rialto alle 11. Si festeggerà San Martino con i bambini delle scuole primarie e, nell’occasione, verranno distribuiti cioccolata, dolci e pop corn. 

Domenica 10 novembre l’Associazione Fiera Franca Chirignago organizza la Festa di San Martino. Appuntamento in piazza San Giorgio, dove, da mattino a sera, ci saranno bancarelle con oggettistica varia, anche d’epoca, un punto ristoro, la castagnata con vin brulè. Dalle 14 alle 16, inoltre, i bambini avranno a disposizione cavalli e carrozza su cui fare un breve giro.

L’associazione Marghera 2000 organizza San Martino a Marghera. L’appuntamento è domenica 10 novembre in piazza Mercato. Si comincia alle 10 con un dj set. Alle 11 il gruppo lettori volontari “Storie di ieri, oggi e domani” propone delle letture sulla storia di San Martino. Nel pomeriggio, dalle 14, animazione musicale. A seguire, alle 16, il Mago Uffa e le sue magie. Verrà distribuito un dolcetto di San Martino ai bambini presenti. Per informazioni, Associazione Marghera 2000, 3472414315.

Lunedì 11 novembre l’associazione Vivi Favaro organizza la Marcia di San Martino. Un corteo con San Martino e il poverello, accompagnati da tre cavalli, marcerà in visita alle scuole di Favaro, partendo alle 9.00 dalla Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata Arca” e passando poi per la scuola dell’infanzia “Cornaro 2”, la scuola primaria “Valeri”, il nido “La Bottega dei Sogni”, il nido “Cucciolo” e la scuola dell’infanzia “Cornaro 1”, per poi concludersi, verso le 11.15, alla scuola primaria “Fucini”. Il ricavato della vendita del San Martino Benefico sarà devoluto all’istituto delle suore Agostiniane del Divino Amore Missioni in Filippine per la costruzione di una casa famiglia e un annesso ambulatorio di primo soccorso. 

Lunedì 11 novembre alle 16.30 si tiene la Festa di San Martino nel patronato della Parrocchia di San Pietro Orseolo di Mestre. Il programma prevede il tradizionale momento in cui andare a “battere” San Martino, un laboratorio di San Martino e merende per tutti. Per informazioni, 0418011245.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top