Si è svolto questo pomeriggio, nella sala San Domenico alla Scuola Grande di San Marco, il primo dei quattro incontri del ciclo La “Salute" a Venezia: Storia, Tradizione, Sanità e Sport. La seconda edizione dell'iniziativa, promossa dall’ASD Gruppo Sportivo Artigiani Venezia, nasce come tributo all'ex presidente Roberto Leprotti.
“La Salute vien ... vogando. La voga alla veneta come strumento di prevenzione e benessere psicofisico della donna” è il titolo del convegno che ha avuto come tema la salute della donna nelle sue diverse età, partendo dal benessere che consegue alla pratica di attività fisica, nello specifico della voga.
L'obiettivo è quello di informare la cittadinanza sui temi della salute, della prevenzione, dei corretti stili di vita e dei benefici derivanti da una costante pratica sportiva, anche leggera. Al convegno, che si inserisce nell'ambito dell'Ottobre Rosa, è intervenuta in rappresentanza dell'Amministrazione l'assessore alla Promozione del territorio Paola Mar.
"Il convegno di oggi racchiude l'essenza della nostra città - ha detto Mar - Fare prevenzione e riabilitazione, praticando sport e lavorando in una cornice unica, ci rende i più fortunati al mondo e mette in risalto una delle nostre tradizioni più importanti. Ringrazio l'azienda sanitaria e quanti si spendono nel ricordo del presidente Leprotti che ho avuto il piacere di conoscere".
La seconda edizione della manifestazione sarà scandita da quattro momenti, l'ultimo sarà il 17 novembre, che avranno come filo conduttore i temi dello lo sport, della tradizione e della cultura veneziana.