Presentata la “38. Wizz Air Venicemarathon”, in programma domenica 27 ottobre sul tradizionale tracciato che da Stra porta a Riva Sette Martiri

Condividi
Foto di gruppo
 

Presentata la “38. Wizz Air Venicemarathon”, in programma domenica 27 ottobre sul tradizionale tracciato che da Stra porta a Riva Sette Martiri

18/10/2024

    Saranno circa una novantina i Paesi che seguiranno via Tv, domenica 27 ottobre, l’edizione numero 38 della “Wizz Air VeniceMarathon”: un altro dato che testimonia dell’importanza oramai planetaria raggiunta dalla manifestazione, che è stata presentata ufficialmente questa mattina, a Mestre, all’Auditorium della Città metropolitana, dai suoi organizzatori, alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco e assessore comunale allo Sport, Andrea Tomaello, degli amministratori dei Comuni interessati al suo passaggio (Fiesso, Dolo, Mira) e dell’Autorità portuale di Venezia, nonché della vicepresidente della Fidal, Manuela Levorato.

    “La Venicemarathon – ha sottolineato Tomaello – è un evento che non solo si è ormai radicato nel tessuto del nostro territorio, ma riesce sempre a innovarsi, a offrire nuovi importanti appuntamenti, grazie anche all’affidabilità e all’estrema professionalità di chi ne regge le sorti.”

    Anche quest’anno si presenta infatti molto ricco il programma della manifestazione, che prenderà il via già domani, a Villa Venier Contarini di Mira, con un convegno dal titolo “Riviera del Brenta e Venicemarathon: binomio vincente!”, che avrà per tema il rapporto tra il turismo e la prevenzione del territorio. Venerdì 25 ottobre, alle ore 12, al parco di san Giuliano, è in programma invece l’inaugurazione dell’ormai tradizionale “Exposport Venicemarathon Village”, la Fiera dello Sport e del Tempo libero. Tra i tanti eventi previsti al suo interno, anche la presentazione, sabato 26, alle ore 11, dei “Top runner” dell’edizione numero 38 della competizione.

    Domenica 27, infine, spazio alla gara, anzi, alle gare: alle ore 10 partirà dal Parco san Giuliano la VM10K, corsa competitiva e non competitiva sui 10 km finali della maratona a cui prenderanno parte 7.500 atleti; alle ore 8.45 sarà la volta della “3. Venice Half marathon”, mezza maratona internazionale con partenza da piazza Ferretto a Mestre e arrivo in Riva Sette Martiri, con 4.500 runners; alle 9, infine, prenderà avvio la “38. Wizz Air Venicemarathon”, che si svilupperà sullo stupendo e ormai classico percorso che da Stra, attraverso la Riviera del Brenta, il Parco di san Giuliano, il Ponte translagunare e le calli e i campielli di Venezia, porterà i 6.000 atleti sino al traguardo finale, in Riva dei Sette Martiri.

    Un totale di 17.500 atleti, quindi, al via delle varie competizioni, con un 40% di partecipanti provenienti dall’estero, ma anche un 40% di donne, a dimostrazione di quanto sia in crescita il fondo e il mezzofondo anche in ambito femminile. E ad essi vanno aggiunti i partecipanti degli eventi collaterali, come la Family run e le varie corse che vengono organizzate dalla VeniceMarathon durante l’anno, che registrano sempre il “sold out” delle iscrizioni.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top