Presentata la Maratonina di Mestre, si corre domenica 15 settembre

Condividi
Maratonina
 

Presentata la Maratonina di Mestre, si corre domenica 15 settembre

10/09/2024

Torna domenica 15 settembre la Maratonina di Mestre. Tre percorsi cittadini di 6, 10 e 20 chilometri, con traguardo nella splendida cornice di Piazza Ferretto dove, oltre alla partenza e all’arrivo, sarà costruito un villaggio che ospiterà gli amici che sostengono l'evento e le associazioni sportive che operano nel territorio.

La manifestazione, che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa" ed è promossa dalla Municipalità di Mestre Carpenedo e organizzata da Uisp CT Venezia APS, è stata presentata questa mattina nella sala di Ca' Mestre alla presenza del vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello, dell’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, del presidente Uisp Venezia Paolo Peratoner e del presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo Raffaele Pasqualetto. Presenti all'incontro consiglieri di Municipalità, rappresentanti di sponsor e associazioni coinvolte.

"Oggi presentiamo un evento che è frutto di un grande lavoro portato avanti nel corso dell'ultimo anno e realizzato da una grande squadra composta di persone motivate che proiettano la passione anche verso altre importanti gare del nostro territorio - ha dichiarato Tomaello - Una organizzazione efficiente che rende l'evento vivo e importante e si apre alla città coinvolgendo le associazioni. La Maratonina continua a essere un appuntamento di richiamo per tanti cittadini, tra chi corre o chi semplicemente ne è spettatore".

Anche per questa edizione è stato predisposto un percorso davvero interessante che attraversa luoghi molto amati dai cittadini come Parco Bissuola, Bosco dell’Osellino, Parco San Giuliano, Forte Marghera e naturalmente l'arrivo in Piazza Ferretto.

"Il Comune in questo periodo ha un'offerta di eventi vastissima - ha aggiunto l'assessore Mar - In questo contesto la Maratonina di Mestre assume un ruolo importante perché la sua continuità negli anni non è solo un chiaro segnale di successo, ma è anche testimonianza del gioco di squadra e dello spirito di solidarietà che stanno alla base della manifestazione".

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a tre realtà operanti e fortemente radicate nel territorio: Avapo Mestre - Associazione Volontari Pazienti Oncologici, Poliambulatorio Emergency di Marghera e Lilt di Venezia.

Per aumentare l’attenzione verso i partecipanti, è stato spiegato, oltre a migliorare il percorso saranno posizionati lungo il tragitto 6 punti di ristoro, uno ogni 3 chilometri circa invece dei canonici 5. "Puntiamo a far diventare la Maratonina di Mestre non solo una manifestazione podistica, ma una festa dello sport in piazza che vorremmo far crescere di anno in anno" ha aggiunto il presidente Uisp Peratoner.

"La realizzazione dell'evento ha coinvolto direttamente la Municipalità, per questo ringrazio i consiglieri impegnati in prima persona nell'organizzazione della manifestazione - ha sottolineato Pasqualetto -  Un gruppo che lavora con entusiasmo  e che ha lanciato un chiaro messaggio: quello della solidarietà, che stimola l'Amministrazione a proseguire il percorso di collaborazione con le associazioni del territorio".

Domenica mattina la partenza della gara è prevista alle ore 9.30 da Piazza Ferretto. Il costo di partecipazione è di 10 euro.

Maggiori informazioni sul sito internet della manifestazione: www.maratoninamestre.com

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top