Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato a maggioranza la Variante 62 al Piano degli Interventi che prevede la valorizzazione della gronda lagunare, lo sviluppo e l’attrezzamento di Parco San Giuliano e il riordino degli approdi al servizio della nautica lagunare, nonché l’implementazione di una nuova connessione acquea per il turismo ecosostenibile con la Città antica e la Laguna Nord, in Passo Campalto.
Il progetto di riqualificazione urbanistica di Passo Campalto prevede una generale riorganizzazione dell’area con l’obiettivo di ottimizzare l’organizzazione funzionale delle attività insediate per consentire la fruizione pubblica di tutte le rive lungo il canale, riconquistando così il rapporto diretto con il bordo lagunare e la vista verso Venezia che nei decenni recenti è stata preclusa.
Nella parte ovest la riorganizzazione dell’area lungo il canale e la realizzazione di un’area aperta al pubblico fino alla punta verso la laguna; un edificio che accogliere sia spazi funzionali all’attività di rimessaggio che attività a sostegno della fruizione pubblica. È prevista inoltre la realizzazione di un parcheggio pubblico per 30 auto e un’isola ecologica.
Saranno realizzati un parcheggio per gli utenti, passerelle galleggianti funzionali agli ormeggi, edifici di servizio ai punti di ormeggio che comprendono un bar/ristorante, i servizi igienici e di supporto agli utenti; un pontile per il servizio Byke&Boat, servizio di trasporto delle biciclette verso le isole della laguna con due barche elettriche e biciclette; un sollevatore per utenti con disabilità. Tra le due rive è previsto un nuovo ponte ciclopedonale che costituisce non solo un elemento di collegamento funzionale delle due rive.