Giornata mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza: gli assessori Besio e Venturini alla Casa Famiglia S. Pio X di Mestre

Condividi
Besio Venturini
 

Giornata mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza: gli assessori Besio e Venturini alla Casa Famiglia S. Pio X di Mestre

20/11/2023

Si è tenuta questa mattina alla Casa Famiglia S. Pio X, a Mestre, la consueta consegna dei regali ai piccoli ospiti della struttura e alle loro famiglie da parte del Club Inner Wheel Venezia-Mestre, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. 

A portare i saluti della Città sono stati l'assessore alle Politiche educative Laura Besio e l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, che hanno sottolineato l'importanza del riconoscere a tutti i bambini il diritto alla salute, ad avere una casa, una famiglia, un’istruzione, il diritto di giocare e di esprimersi liberamente, concetti largamente già citati all'interno della carta dei Diritti dei Bambini. 

"La Casa Famiglia S. Pio X svolge un importante ruolo sul territorio - ha commentato Besio - Tutte le componenti della società, in primis le istituzioni, devono impegnarsi sia sul versante del sociale che su quello educativo, perlopiù attraverso un lavoro di squadra. Come Casa Famiglia riuscite quotidianamente a far fronte a delle necessità che devono trovare risposte immediate. Come Amministrazione cerchiamo di agevolare il vostro operato che sicuramente contribuisce a far crescere il nostro territorio". 

"La caratteristica di Casa Famiglia è che rappresenta una comunità totalmente inserita nel contesto cittadino - ha aggiunto Venturini - Il vostro lavoro è particolarmente difficile, ma può portare molta gioia e soddisfazione quando si ha a che fare con i bambini, garantendo a tutti loro la possibilità di avere un riscatto per non essere penalizzati dai percorsi, a volte sbagliati, intrapresi dai propri genitori". Venturini ha poi ribadito quanto "realtà di questo genere riescano a mettere in moto percorsi di sussidiarietà "attraverso la cura e la tutela delle fasce più deboli".

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top