
Candiani Groove è ai blocchi di partenza con un nuovo cartellone ricco di concerti che esplorano le varie tonalità della world music.
La nuova stagione autunnale, organizzata al Centro Candiani del Settore Cultura del Comune di Venezia con la direzione artistica di Veneto Jazz, prende il via venerdì 6 ottobre alle ore 20.30 in Auditorium del Centro Candiani con il primo concerto di Edmar Castaneda (clarinetto) & Gabriele Mirabassi (arpa).
La passione per la musica sudamericana ha fatto incontrare il virtuoso clarinettista Gabriele Mirabassi con l’arpista colombiano Edmar Castaneda che, grazie ad un mentore come Paquito D’Rivera, ha il merito di aver portato nel jazz uno strumento nell’immaginario legato al mondo classico.
Due virtuosi dei loro strumenti, cominciano il concerto con suoni quasi acquatici, un'introduzione suggestiva e sospesa, e poi entrano nel vivo della loro bellissima esibizione. Ci sono soli di arpa in cui Castaneda sembra sdoppiarsi in un duo arpa-contrabbasso. Soli di Mirabassi che sono veri e propri racconti in musica. Si vive per un'ora abbondante in una dimensione sonora quasi fantastica eppure così terrestre.